fbpx
ItaliaNotizie

Green pass, obbligatorio per ristoranti al chiuso, eventi e spettacoli

Per cinema e teatro, però si alzerà il numero degli spettatori: si parla di 1.000 posti a sedere al chiuso e di 2.500 all’aperto in zona gialla

Green pass, obbligatorio per ristoranti al chiuso, eventi e spettacoli –

Si è svolta poco fa la riunione della così detta “Cabina di regia” per la lotta al Coronavirus i cui lavori sono tutti incentrati sulle misure di sicurezza sanitaria e sul regolamento sul green pass.

Dalle prime anticipazioni emerge subito che il documento che confermerà l’avvenuta conclusione del ciclo vaccinale, dal prossimo 5 agosto, sarà necessario per poter consumare all’interno dei ristoranti con sale al coperto.

Eventi all’aperto e al chiuso, in zona gialla e bianca: cosa cambia?

L’obbligatorietà del green pass sarà estesa per l’accesso a spettacoli all’aperto, centri termali, piscine, palestre, fiere, congressi e concorsi.

Per cinema e teatro, però si alzerà il numero degli spettatori: si parla di 1.000 posti a sedere al chiuso e di 2.500 all’aperto in zona gialla. Numeri che raddoppiano in zona bianca.

Cambiano i parametri per l’attribuzione dei colori

Cambiano anche i parametri per i passaggi di colore delle regioni legati al rischio Covid: viene stabilito nel 10% l’occupazione dei posti letto nelle terapie intensive e nel 15% delle ospedalizzazioni il tetto per decretare il passaggio dalla zona bianca a gialla, con le conseguenti restrizioni già definite nelle misure passate.

Terapie intensive al 20% e al 30% per le ospedalizzazioni per passare alla zona arancione e rispettivamente al 30% e al 40% per entrare in zona rossa.

La quarantena prevista in caso di contatto con persona positiva dovrebbe essere ridotta per chi in possesso di Green pass.

Treni e trasporti pubblici non saranno al momento soggetti al Green pass per far entrare i passeggeri: se ne riparlerà in un secondo momento in vista di settembre.

Le discoteche restano chiuse.

Quanto sopra sono anticipazioni, in vista delle decisioni finali che assumerà il Consiglio dei Ministri, in riunione proprio in questo momento a Palazzo Chigi.

Il Parlamento potrà poi ovviamente apportare modifiche e correzioni al decreto Legge

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Santa Marinella: niente da fare per il Surf Expo 2021

Notizie

Torre Flavia, verso la conclusione il Campo Fratino 2021

Notizie

Concorsopoli: divieto di dimora nei comuni di Tolfa e Ladispoli per il Presidente della commissione

Notizie

Cerveteri, Isola Ecologica: "Per conferire sarà sufficiente il codice fiscale"

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.