Sabato 26 marzo alle ore 17:00 al Granarone il film vincitore di due Nastri d’Argento
Al Granarone nuovo appuntamento con il cinema di Pasolini: il professor Castiello presenta “Edipo Re” –
Prosegue con ampia partecipazione di pubblico la rassegna cinematografica che il Professor Michele Castiello, Docente di Storia del Cinema di UPTER Roma, sta conducendo all’interno dell’Aula Consiliare del Granarone a Cerveteri. Una rassegna patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri e che Castiello sta curando con precisione e minuzia. ù
Un omaggio sentito e toccante a due pilastri del cinema italiano, come Pier Paolo Pasolini e Anna Magnani. Dopo il successo dei primi due appuntamenti, con “Il Decameron” e “Risate di gioia”, sabato 26 marzo terza proiezione: “Edipo Re”, capolavoro di Pasolini del 1967 liberamente tratto dall’omonima tragedia di Sofocle e con protagonista Franco Citti nel ruolo di Edipo e presentato in concorso alla 28ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Cerveteri, al Granarone nuovo appuntamento con il cinema
Nel cast, Silvana Mangano, Alida Valli, Carmelo Bene e l’immancabile Ninetto Davoli. La pellicola, considerato un vero e proprio capolavoro della produzione del regista e drammaturgo, si è aggiudicata due Nastri d’Argento, uno per la miglior produzione, l’altro per la miglior scenografia.
“Continuano gli appuntamenti curati dal Professor Michele Castiello – dichiara Federica Battafarano, Assessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri – oramai conosciamo da tempo Michele e la passione con la quale ogni volta presenta i suoi appuntamenti cinematografici. Ricchi di particolari, di nozioni, di curiosità, di retroscena che solamente un grande appassionato di cinema come è lui possono riservare al pubblico, che incontro dopo incontro, proiezione dopo proiezione, è sempre più numeroso e attento. L’ingresso alla rassegna è gratuito e sarà regolamentato secondo le vigenti normative anti-covid. Al Professor Castiello rinnovo i miei complimenti e invito tutti gli appassionati a non perdersi le prossime proiezioni in programma”.
L’appuntamento è per sabato 26 marzo alle ore 17:00 presso l’Aula Consiliare del Granarone.










