fbpx
 
CittàCultura

Glie allievi della IEEM trionfano al San Vigilio In…canto

Ottimi risultati in varie categorie ottenuti dagli studenti della scuola musicale di Ladispoli

Glie allievi della IEEM trionfano al San Vigilio In…canto –

Si è conclusa domenica 5 giugno, con la cerimonia di premiazione, la XII edizione del Concorso Musicale Internazionale San Vigilio In…canto.

L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Sperimentiamo, già negli anni scorsi aveva visto numerosi allievi della Scuola di musica I.E.E.M. avvicendarsi sul podio, ma mai come in questa edizione.

Gli allievi di Ladispoli, presentati dal Direttore M° Stefano Tomassoni, si sono contraddistinti per preparazione, talento e premi ottenuti.

Quelli della pandemia sono stati anni bui per gli artisti in generale, i musicisti in particolare non hanno avuto per più di 2 anni palcoscenici ove esibirsi e non hanno potuto godere degli applausi di un pubblico, ma gli allievi dello IEEM hanno portato avanti il loro percorso formativo senza esitazioni e ora finalmente cominciano a raccogliere i frutti di anni di studio.

Il “Concorso Internazionale San Vigilio in…canto” è stato per alcuni di questi talentuosi allievi un vero e proprio trampolino di lancio: la mascotte della scuola il piccolo Nicolò Cesarini di soli 7 anni (in questi giorni impegnato nelle selezioni finali per lo Zecchino d’Oro), si è aggiudicato il primo premio per la sezione Area Moderna – solisti con una votazione di 97/100.

Sempre per la stessa categoria, la giovane Noemi Rosselli ha conquistato il secondo posto con un punteggio di 94/100. In rappresentanza della categoria adolescenti fino a 14 anni Bimala Niccolai ha vinto il secondo posto con una votazione di 92/100, mentre nella categoria adulti Roberta Lucioli ha conquistato il terzo posto e una votazione di 85/100.

Un risultato davvero entusiasmante per allievi ma anche e soprattutto per i loro Docenti i Maestri Giampiero Mannoni e Giulia Stefani.

Menzione speciale va fatta però per i due musicisti, sempre appartenenti all’Area Moderna, Gianluca D’Urzo (batterista) e Manuel D’Urzo (chitarrista) che a soli 14 anni hanno conquistato il Primo premio Assoluto nella categoria “duo” con una rivisitazione del Brano Song 2 dei Blur arrangiato dagli stessi in chiave blues, pop, jazz. Ricevendo anche i complimenti della giuria per l’originalità della scelta multistilistica adottata: una grande soddisfazione per i rispettivi Maestri Paolo Cicchini e Luca Sabatini.   

Anche gli allievi dell’Area Classica hanno riservato grandi soddisfazioni la violinista Lavinia Villa (allieva del M° Stefano Semprini) ha partecipato come solista e ottenuto punteggio di 94/100 aggiudicandosi il secondo posto e sempre la stessa, ma in duo con la flautista Sasha Ciancaleoni, (allieva del M° Annarita Cicoria) hanno ricevuto un Diploma di 2 premio con la medesima valutazione. La giovane clarinettista Laura Pinti, allieva del M° Pasquale Vene si è invece aggiudicata un primo posto per la sezione solisti con un punteggio di 95/100.

Il Duo pianistico composto da Amir Caperna e Nicolo Bernacchia (entrambi allievi del M° Stefano Tomassoni) ha vinto un primo premio e per un solo punto ha sfiorato il primo assoluto, così come Milena Del Bene pianista solista che con una valutazione di 97/100 si è aggiudicata il primo premio.

Il posto d’onore lo hanno invece ottenuto Ania Marchetti giovane flautista allieva del M° Annarita Cicoria che dopo soli 2 anni di studio ha già raggiunto il primo premio Assoluto nella sua categoria con un punteggio di 98/100 esibendosi in una Sonata per flauto di Bach, così come il pianista Francesco Di Bartolomeo allievo del M° Tomassoni che con il suo pezzo di Chopin, nello specifico la Polacca in do diesis minore, ha incantato la giuria e conquistato un altro primo Premio Assoluto.

Menzione speciale anche per il Direttore della Scuola: il M° Stefano Tomassoni a cui è stato riconosciuto un premio straordinario per il maggior numero di allievi premiati.

Complimenti vivissimi ai ragazzi, ai Maestri e alla Scuola di Musica IEEM riEvoluzione Musicale per questi successi che inorgogliscono e danno lustro alla città di Ladispoli e ci fanno guardare al futuro con occhi speranzosi!                                                                                                                                                                            

Post correlati
CittàCronaca

Autostrada A12: chiusure notturne a Torrimpietra

Città

L'Amministrazione Comunale di Santa Marinella festeggia i 160 anni della Croce Rossa Italiana

Città

Santa Marinella, revoca di pagamento per alcune aree di sosta

CittàCronaca

Litorale romano, servizio ad alto impatto dei Carabinieri: 4 le persone arrestate

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.