fbpx
 
Uncategorized

Fiumicino, sopralluogo del ministro Costa al vecchio faro per la conta dei danni

La mareggiata dei giorni scorsi ha causato danni alla zona con tonnellate di rifiuti che si sono riversate sulle scogliere

Fiumicino, sopralluogo del ministro Costa al vecchio faro per la conta dei danni
Fiumicino, sopralluogo del ministro Costa al vecchio faro per la conta dei danni

Fiumicino, sopralluogo del ministro Costa al vecchio faro per la conta dei danni –

Sopralluogo oggi da parte del ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, al vecchio faro di Fiumicino.

Il Ministro ha voluto verificare in prima persona i danni causati dalla mareggiata dei giorni scorsi e le tonnellate di rifiuti che si sono riversate sulle scogliere.

Presente anche la moglie del sindaco Esterino Montino, la senatrice Monica Cirinnà.

“La situazione è drammatica. Ho dovuto rifare – ha spiegato il sindaco Montino– una seconda ordinanza per impedire il passaggio nell’area del vecchio faro, poiché la struttura si presenta molto ammalorata ed è estremamente pericolosa”.

“Nessuno deve entrarci. La concessionaria dell’area pare non capire, ma è urgente mettere in sicurezza il faro. Se non lo farà agiremo in danno, presentando il conto”.

“L’annuncio fatto oggi dal Ministro – prosegue il sindaco – di un protocollo con un gruppo di armatori, Castalia, di oltre 30 navi è di grande importanza: non faranno solo, come hanno fatto fino ad oggi, un intervento per le perdite degli idrocarburi in mare, ma saranno posizionate per la raccolta dei rifiuti a mare, in particolare alla foce dei grandi fiumi, quindi anche del Tevere, poiché sono i maggiori portatori di immondizia in mare”.

“È una grande notizia: avere un presidio fisso aiuta ad affrontare il problema in modo costruttivo per tutto l’anno e non solo quando c’è l’emergenza. Anche perché il Tevere e l’Aniene riversano di continuo sulle nostre spiagge tonnellate di rifiuti che trascinano lungo i loro percorsi”.

“Parallelamente – conclude Montino – dopo le feste comincerà la procedura per l’affidamento dell’appalto per la pulizia delle scogliere, su cui la Regione Lazio, dopo il grande impegno della consigliera Califano, ha stanziato 200 mila euro, già incamerate nel nostro bilancio. È una piccola parte, ne occorreranno altri in modo continuativo, ma è un primo intervento per togliere le tonnellate di rifiuti che attualmente imbrattano le scogliere del vecchio faro”.

CLICCA QUI PER VEDERE COSA SI SONO DETTI

(torna a Baraondanews)

Post correlati
politicaUncategorized

Ladispoli, approvata la mozione del PD per la riduzione della tariffa idrica

NotiziepoliticaUncategorized

Santa Marinella: il comune esce ufficialmente dal dissesto finanziario

CittàCulturaUncategorized

Ladispoli: In biblioteca comunale il 26 marzo l’incontro dedicato a Giacomo Leopardi

CittàUncategorized

Cerveteri: "Caccia alle uova di Pasqua"

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.