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Ferrovie. Battisti: “non solo profitto, ma bisogna pensare a centralità della persona”

L’intervento al Meeting di Rimini dell’AD di Gruppo FS incentrato sugli investimenti dei prossimi 10 anni

Ferrovie. Battisti: “non solo profitto, ma bisogna pensare a centralità della persona” –

Durante il Meeting di Rimini, occasione internazionale di incontro politico ed economico, l’amministratore delegato di FS, Gianfranco Battisti, ha parlato d’investimenti in infrastrutture, digitalizzazione e sostenibilità.

I piani del Gruppo FS Italiane nei prossimi dieci anni sono all’insegna del sostegno allo sviluppo dell’economia e del settore turistico italiano.

“È importante – ha dichiarato Battisti – tornare a quei valori fondamentali che sono la centralità della persona e, come aziende, non solo pensare alla massimizzazione del profitto ma puntare a generare valore condiviso soprattutto nelle aree dove ce n’è più bisogno”.

“La crisi generata dal coronavirus è un acceleratore per mettere in piedi quei cambiamenti di discontinuità che finora non ci sono stati – ha poi proseguito.

“C’è poi anche il tema della formazione – ha aggiunto l’AD di FS Italiane – perché formare verso nuove professioni è un modo per affrontare in maniera innovativa questa crisi”.

FS prevede dunque un piano di investimenti in nuove infrastrutture sia fisiche che digitali in piena coerenza con gli indirizzi europei del Green New Deal e dell’agenda digitale.

Saranno destinati 12 miliardi di euro per l’acquisto di 2.000 nuovi mezzi di trasporto fra treni e bus ecologicamente sostenibili e 4 miliardi per la digitalizzazione per migliorare la relazione con il cliente finale e recuperare il gap tecnologico.

“Le nuove infrastrutture – ha spiegato Battisti – garantiranno lo sviluppo sostenibile a quelli che sono oggi i ‘millennials’ per consegnargli un Paese più competitivo nel contesto globale.

Sarà fondamentale ripensare all’offerta dell’esperienza di viaggio, mettendo al centro le persone e la sicurezza sanitaria, rivedendo il modello sui traffici business e leisure, riscoprendo anche forme di turismo lento attraverso i treni notte e i treni storici, e ridistribuendo i flussi turistici”.

“Infine – ha concluso Battisti – nel trasporto pubblico locale bisogna puntare alla completa mobilità elettrica, mentre nel trasporto delle merci sarà fondamentale accorciare la filiera degli approvvigionamenti. Molto importante sarà poi integrare le piattaforme sulla mobilità”.

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