fbpx
Notizie

Federbalneari: maggiore coinvolgimento nella lotta all’erosione costiera

2 Condivisioni

“Le imprese sono le prime interessate da questo fenomeno e abbiamo constatato una lentezza istituzionale”

Federbalneari: maggiore coinvolgimento nella lotta all’erosione costiera –

Mauro Alessandri, assessore regionale ai lavori pubblici e alla tutela del territorio, ha oggi avuto una specifica richiesta da Federbalneari.

L’associazione di categoria chiede che gli imprenditori balneari siano maggiormente coinvolti nelle decisioni riguardanti la lotta all’erosione costiera.

Non solo in termini di allocazione delle risorse, ma anche in termini di individuazione delle azioni di contrasto da mettere in campo.

Per Federbalneari Lazio è fondamentale avviare subito un grande progetto regionale di contrasto all’erosione prima che i danni siano irreparabili.

Nel Lazio, infatti, oltre il 20% dei circa 220 Km di spiagge è a rischio di erosione, fenomeno che si aggrava soprattutto nel litorale di Fiumicino (nella zona di Fregene sud) e di Ostia, dove il litorale perde in media, circa 100.000 m3/anno di spiaggia.

Negli ultimi anni anche la duna costiera del Circeo e le zone anche nel litorale nord, Ladispoli, Santa Marinella, Tarquinia e Montalto di Castro hanno subito ingenti danni dovuti al fenomeno erosivo.

“Abbiamo sottolineato all’Assessore Alessandri – spiega Federbalneari in un comunicato – l’opportunità di una maggiore rappresentanza delle imprese balneari nelle decisioni riguardanti il contrasto all’erosione costiera per due motivi: primo perché le strutture turistico-balneari sono evidentemente le prime interessate da questo fenomeno, anche per i danni subiti, e secondo perché abbiamo constatato una lentezza da parte dei Comuni nell’attuazione del Programma Regionale per la difesa e la ricostruzione dei litorali nel triennio 2019/2021”.

2 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Cerveteri, manca l'acqua nella parte alta della città. Intervento in corso

Notizie

Cena, incontro sindaco-mamme: si va verso il trasferimento al Quartaccio

Notizie

Coronavirus, da domani via ai tamponi rapidi nelle scuole

Notizie

Nubifragio sul territorio, scarsa visibilità sulle strade principali

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.