fbpx
 
Notizie

«Chiusura di Casetta Mattei, nessun atto del Comune»

L’assessore alla Pubblica istruzione Cennerilli chiarisce la situazione relativa al plesso. Le mamme degli studenti: « Tanti genitori che volevano iscrivere i loro figli al plesso non lo hanno fatto, rivolgendosi ai comuni limitrofi».

«Chiusura di Casetta Mattei, nessun atto del Comune» –

Non sono disposti a trasferire i propri figli da Casetta Mattei a I Terzi. (nella foto la sede centrale dell’istituto comprensivo Don Milani, a Valcanneto)

La strada sconnessa e pericolosa, la distanza da casa notevolmente superiore a quella che i bambini sono costretti ad affrontare quotidianamente.

A parlare e ad accendere i riflettori sulla chiusura del plesso della frazione sono alcuni genitori degli alunni interessati.

Nei giorni scorsi, all’annuncio dell’apertura delle iscrizioni per il nuovo anno scolastico, il dirigente Riccardo Agresti aveva annunciato la chiusura a partire dal prossimo anno del plesso.

La causa: i pochi bambini iscritti e la necessità di ottimizzare anche il personale non docente della scuola.

Una decisione che i genitori respingono con forza tanto che ieri hanno deciso di recarsi al palazzo comunale per incontrare l’assessore alla pubblica istruzione, Francesca Cennerilli per cercare di vederci chiaro nella vicenda.

«Lo scorso anno si sono svolte due riunioni nelle quali il preside ci informava che c’erano delle pressioni da parte del comune per la chiusura del plesso – hanno spiegato alcune mamme – Il dirigente ci ha dunque proposto il trasferimento a I Terzi già per l’anno in corso».

Ma con un referendum i genitori hanno bocciato l’idea. Ora, però, con l’arrivo del nuovo anno scolastico, il fantasma del trasferimento torna nuovamente a farsi vedere.

«Il consiglio di istituto con una delibera, a dicembre – hanno detto – ha deciso lo spostamento del plesso a I Terzi perché non ci sono iscrizioni.

Ma le iscrizioni – hanno sottolineato – non erano ancora aperte perché si aprono a gennaio. Hanno deciso lo spostamento senza tenere conto di quanto detto dai genitori».

Una decisione, peraltro, come spiegato anche dall’assessore Cennerilli, che non sarebbe partita dal Comune.

Nella riorganizzazione dei plessi, infatti, l’amministrazione avrebbe dovuto inviare una notifica relativa alla chiusura di Casetta Mattei entro ottobre dello scorso anno.

Notifica che però non sarebbe stata inviata.

«La valutazione che stiamo facendo e che faremo – ha infatti spiegato l’assessore Cennerilli – è quella di capire se a fronte delle iscrizioni l’istituto potrà rimanere aperto oppure no».

Ma nel caso in cui si dovesse optare per la sua chiusura, la comunicazione andrà fatta a ottobre 2020 e che dunque, diventerà effettiva dall’anno scolastico 2021/2022 e non dal prossimo anno.

È chiaro però, che il dirigente scolastico «all’interno dei plessi che gestisce potrebbe anche spostare da una parte all’altra lo stesso ciclo scolastico, senza modificare per noi – ha tenuto a precisare Cennerilli – costi di gestione, eventuali linee di trasporto scolastico e interventi di edilizia scolastica».

Insomma, la decisione presa dal dirigente scolastico dovrà essere a costo zero per il comune.

Intanto i genitori non si arrendono.

Non intendono trasferire i loro bambini a I Terzi.

«Tanti genitori – hanno spiegato alcune mamme – che volevano iscrivere i loro figli al plesso non lo hanno fatto, rivolgendosi ai comuni limitrofi».

Quello di Casetta Mattei è infatti l’unico plesso dell’istituto comprensivo Don Milani ad avere il tempo normale (o ridotto), non “costringendo” dunque i bambini a restare a scuola anche nelle ore pomeridiane.

Con il suo trasferimento, come annunciato da Agresti, a I Terzi, per favorire le iscrizioni di bambini provenienti dai comuni limitrofi, i genitori residenti nella frazione della città etrusca (Borgo San Martino, Valcanneto, Casetta Mattei) avrebbero perso l’interesse per la scuola.

Ora bisognerà attendere le prossime settimane, per capire che cosa ne sarà del plesso e degli alunni che ad oggi lo frequentano.

Post correlati
Notizie

Cerveteri, Rieco Spa comunica gli aggiornamenti delle proprie attività in occasione della Pasqua

CittàCronacaNotizie

Cerveteri, alle 21.00 la rievocazione storica della passione e morte di Gesù

CittàNotizie

Cerveteri al fianco degli agricoltori e allevatori del territorio: nasce la Consulta

ItaliaNotizie

Via libera per il nuovo codice della strada, cosa cambia nel 2024

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.