fbpx
 
Città

Cerveteri, le cascatelle meta ambita per le gite fuori porta

Il Comandante Luchetti: “Con l’aiuto dei volontari monitoriamo la situazione degli assembramenti nel week-end proprio in queste aree”

Cerveteri, le cascatelle meta ambita per le gite fuori porta –

Nelle ultime settimane, complice il bel tempo, ci sono state in tutto il Lazio parecchie occasioni di assembramenti, soprattutto in punti di sicura attrattiva turistica.

Nessun territorio o comune è rimasto immune al fenomeno, frutto anche del desiderio di molti di uscire dalle proprie case, dopo il lunghissimo periodo di chiusura dovuta alla pandemia di Covid-19.

La situazione è stata tale da dover spingere la Regione Lazio a correre ai ripari, coordinando le forze dell’ordine sull’intero territorio regionale per limitare gli assembramenti creati dalle gite fuori porta.

Cinzia Luchetti, capo della Polizia locale di Cerveteri, ci ha spiegato quelle che sono le priorità di un territorio come quello della città etrusca che si estende principalmente nell’entroterra.

“Il punto di forza del nostro territorio è il paesaggio delle nostre montagnole e delle cascatelle”, spiega Luchetti.

“È verso questo territorio che puntiamo principalmente la nostra attenzione”, soprattutto da quando sono iniziati i lavori al lungomare.

“Abbiamo molto aiuto dai volontari delle Guardie Zoofile e dalla Protezione civile”, dice.

Grazie all’aiuto delle associazioni e sfruttando l’uso dei quod, si cerca dunque di controllare al meglio queste zone interne.

La Polizia locale monitora tutto il territorio proprio per evitare che si formino situazioni di rischio pur comprendendo il desiderio delle persone di passare più tempo all’aperto.

Claudio Lippi