fbpx
 
CittàCultura

Cerveteri, domani la presentazione de “I delitti del Mugnone” di Daniela Alibrandi

Cerveteri, domani la presentazione de "I delitti del Mugnone" di Daniela Alibrandi

L’evento si terrà presso la Necropoli della Banditaccia alle ore 17.30

di Giovanni Zucconi

Non siamo noi cronisti cha abbiamo a cuore Daniela Alibrandi. Anche quello, naturalmente. Ma è soprattutto lei che continua a sfornare un capolavoro dietro l’altro, ad un ritmo che neanche il primo Dan Brown riuscirebbe a sostenere.

Eccoci, quindi, a raccontare della presentazione della sua ultima opera, la sedicesima: “I delitti del Mugnone”. Presentazione che avverrà giovedì 27 giugno prossimo, nella splendida cornice, divenuta ormai un abituale palcoscenico per prestigiosi eventi culturali, della Necropoli della Banditaccia.

L’evento è particolarmente significativo, perché è una prima nazionale. Questo a testimonianza non solo del legame che la scrittrice ha con il nostro territorio, che l’ha accolta a braccia aperte. Ma anche del prestigio e dell’efficacia raggiunta dal format ideato dal regista e attore Agostino De Angelis, e organizzato in modo impeccabile dell’associazione culturale Archeothéatron di Desirèe Arlotta.

Marina di San Nicola: oggi la presentazione di "Delitti Sommersi" di Daniela Alibrandi
Cerveteri, domani la presentazione de “I delitti del Mugnone” di Daniela Alibrandi

E stavolta l’evento sarà ancora più imperdibile. Oltre alla consueta, coinvolgente, teatralizzazione di Agostino De Angelis, sarà presente il criminologo forense Gianluca Di Pietrantonio. Che ci parlerà delle teorie criminologiche che possono spiegare delitti efferati come quelli descritti nel romanzo.

La presentazione sarà affidata alla speaker televisiva Alessandra de Antoniis. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per una presentazione interessante e spettacolare. Anche se non si è amanti del genere letterario proposto da Daniela Alibrandi.

Cerveteri, domani la presentazione de “I delitti del Mugnone” di Daniela Alibrandi

Genere letterario? Dimenticavo… I romanzi della Alibrandi, ormai lo sanno tutti, non seguono un solo genere letterario. Ma tre generi letterari, fusi in un unico “MultiDimensionCrime”. Infatti, i suoi romanzi sono sicuramente dei gialli. Dove c’è un omicidio e bisogna trovare il colpevole. C’è un’indagine. Ma sono anche dei “noir”, che portano il lettore a ragionare come l’assassino, e a preparare il delitto insieme a lui. Ma anche a vivere la disperazione e il terrore della vittima. E, infine, sono anche dei thriller. Dove troviamo la suspence e il colpo di scena finale.

E “I delitti del Mugnone”, è proprio il primo a fregiarsi, ufficialmente, con la definizione, registrata, di “MultiDimensionCrime”.

Per comprendere meglio questa autentica rivoluzione nel modo scrivere, ma anche nel modo di leggere e di godere queste particolari opere letterarie, l’appuntamento è per giovedì 27 giugno, alle ore 17:30, all’interno della Necropoli della Banditaccia di Cerveteri.

L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria al numero 3494055382 o alla mail [email protected]

Cerveteri, domani la presentazione de "I delitti del Mugnone" di Daniela Alibrandi
Cerveteri, domani la presentazione de “I delitti del Mugnone” di Daniela Alibrandi
Post correlati
CittàCronaca

Santa Marinella, l'area dell'ex fungo gratuita per i residenti del centro storico

Città

Tre nuovi agenti per la Polizia Locale di Cerveteri

Città

Appuntamento con la storia di "Ladispoli"

CittàUncategorized

Carenza acqua a Ladispoli, il Sindaco incontra Acea Ato2

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.