fbpx
 
CerveteriCittà

Cerveteri, avvio del Progetto “Dopo di Noi”

La legge112 del 22 giugno 2016, conosciuta come “Dopo di Noi” ha introdotto delle specifiche tutele per le persone con gravi disabilità quando viene meno il sostegno familiare, questo per garantire la massima autonomia e indipendenza alle persone più fragili, anche quando i genitori non possono più occuparsi di loro, in contesti sicuri simili alle case dove sono sempre cresciuti.

L’annuncio del Sindaco porta una bella novità per la comunità di Cerveteri, infatti “In seguito alla conferenza di servizi tenutasi questa mattina, stiamo avviando l’iter per l’acquisizione di un immobile confiscato alla criminalità organizzata, con l’obiettivo di destinarlo a una finalità di rilevante valore sociale.” annuncia Maria Elena Gubetti.

“L’obiettivo è quello di realizzare una residenza assistita rivolta a persone vulnerabili e con disabilità, promuovendo percorsi di autonomia e inclusione sociale, in linea con quanto previsto dalla legge 112/2016 sul “Dopo di Noi”.

Si tratta di un servizio ad oggi assente nel nostro territorio, il cui sviluppo sarà affidato a un soggetto del Terzo Settore individuato attraverso apposito avviso pubblico. Il progetto vuole favorire la collaborazione attiva degli enti del Terzo Settore, che saranno protagonisti nella creazione e nella gestione di questa nuova forma di residenzialità. Un passo concreto verso una comunità più inclusiva e solidale.”