AttualitàCittà

Cerveteri, alla Necropoli Alessandro Baricco rivisitato in chiave jazz

L’Associazione Margot Theatre porta in scena “Novecento”, con Valentina Cognatti e il Di Cataldi Jazz Quartet

Cerveteri, alla Necropoli Alessandro Baricco rivisitato in chiave jazz

Le parole di Alessandro Baricco, scrittore, saggista, critico musicale e conduttore televisivo tra i più apprezzati nel panorama italiano, riecheggiano nella cornice unica al mondo della Necropoli Etrusca della Banditaccia. Lo saranno grazie a Valentina Cognatti, regista e direttrice artistica di Margot Theatre, che accompagnata dal raffinato “Di Cataldi Jazz Quartet”, leggerà e interpreterà il monologo di “Novecento”.

Il mare e la musica si uniscono in un grande viaggio ambientato nel maestoso transatlantico Virginian, illuminato dalle note libere e sfrenate del Jazz, che proprio in quegli anni, intorno al 1920, cominciava ad imporsi come il genere musicale del momento. Uno spettacolo sopraffino, curato nei minimi dettagli, da una delle realtà artistiche più importanti della città Etrusca quale è Margot Theatre.

Cerveteri, alla Necropoli Alessandro Baricco rivisitato in chiave jazz
Cerveteri, alla Necropoli Alessandro Baricco rivisitato in chiave jazz

E’ infatti proprio negli anni durante i quali è narrata la vita del protagonista, che l’Età del Jazz ha inizio, con il suo centro nevralgico negli Stati Uniti d’America, e la sua capitale a New York.

Una lettura a tratti ironici e vivaci, ricca di poesia e commozione, un viaggio nel più profondo jazz. Un racconto toccante sulle possibilità della vita e sulla fragilità, una storia di amicizia e di coraggio, capace di emozionare, di far riflettere e di far sognare sia adulti che ragazzi.

“Anche Margot Theatre, apprezzata realtà artistica e culturale della nostra città, prende parte al ricco programma di spettacoli organizzati all’interno della Necropoli della Banditaccia per il quindicesimo anniversario dell’UNESCO – ha dichiarato Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio del Comune di Cerveteri – dai big dello spettacolo e della musica italiana fino al teatro e agli spettacoli delle Compagnie teatrali del nostro territorio, fino a settembre la Necropoli sarà una meravigliosa arena di arte e cultura. Un programma meraviglioso, per un anniversario davvero importante per Cerveteri”.

Appuntamento per sabato 6 luglio alle ore 21.00 alla Necropoli della Banditaccia.

L’iniziativa è inserita all’interno di Immaginario Etrusco, manifestazione di celebrazione del 15esimo anniversario dal riconoscimento di Cerveteri nella lista dei siti dell’UNESCO, promossa dal Polo Museale del Lazio nel progetto “ArtCity”.

Ingresso con biglietto. Costo 6,00 Euro. Biglietti disponibili la sera stessa dello spettacolo all’ingresso della Necropoli.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Attualità

Ladispoli, si chiudono gli appuntamenti con le "Serate d'Arte"

AttualitàNotizie

"Sedotta e sclerata", prosegue il cammino di sensibilizzazione di Ileana Speziale

AttualitàCittà

Fregene, dal 25 luglio la 'Festa del Cinema'

Attualitàpolitica

Pontine sul Lago di Bracciano, Ascani: "Frutto del lavoro di tutti"

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista