fbpx
 
CerveteriEvidenza

Cerveteri adotta il P.E.B.A.: un passo fondamentale per un futuro inclusivo

Adottato il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.), uno strumento essenziale per rendere la città sempre più accessibile e inclusiva

Cerveteri adotta il P.E.B.A.: un passo fondamentale per un futuro inclusivo

Il piano si propone di individuare, rimuovere e prevenire le barriere sensoriali, fisiche e cognitive presenti sul territorio, garantendo a tutti una mobilità più agevole e sicura.
Le tavole del P.E.B.A. sono disponibili per la consultazione all’interno della sezione dedicata del sito web comunale https://www.comune.cerveteri.rm.it/novita/peba-piano-eliminazione-barriere-architettoniche e presso la Sede Comunale di Cerveteri, Ufficio Tecnico Lavori Pubblici, nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

A partire da oggi 26 febbraio, data di deposito del piano, tutti i cittadini interessati avranno 30 giorni di tempo per prenderne visione. Successivamente, entro il termine dei successivi 30 giorni, sarà possibile presentare le osservazioni.

Cerveteri adotta il P.E.B.A.: un passo fondamentale per un futuro inclusivo
Cerveteri adotta il P.E.B.A.: un passo fondamentale per un futuro inclusivo

Le osservazioni dovranno essere inoltrate presso gli uffici del protocollo del Comune o trasmesse via PEC all’indirizzo: [email protected].

Al termine del periodo di raccolta delle osservazioni, il P.E.B.A. sarà sottoposto all’approvazione del Consiglio Comunale, che valuterà e controdedurrà le osservazioni ricevute.
L’Assessore ai Lavori Pubblici, Matteo Luchetti, ha sottolineato l’importanza di questo strumento strategico: “L’adozione del P.E.B.A. rappresenta un impegno concreto della nostra Amministrazione per migliorare la qualità della vita di tutti, in particolare delle persone con disabilità. Grazie a questo piano potremo pianificare interventi mirati e garantire una città sempre più vivibile e accessibile, al fine di garantire un ambiente urbano più equo e fruibile per tutti, consapevole che l’accessibilità è un diritto fondamentale e un valore imprescindibile per una comunità moderna e solidale.”

Anche il Sindaco di Cerveteri, Elena Gubetti, ha espresso la sua soddisfazione per questo traguardo: “Abbiamo sempre creduto nei valori dell’inclusione e dell’accessibilità, e l’adozione del P.E.B.A. è un passo fondamentale in questa direzione. Cerveteri deve essere una città in cui ogni cittadino, senza distinzione, possa muoversi liberamente e in sicurezza, Invitiamo tutti a partecipare attivamente al processo di consultazione per rendere il piano ancora più efficace e condiviso. L’impegno dell’Amministrazione su questa tematica così rilevante è stato sempre concreto: ne è un esempio la nascita della prima spiaggia inclusiva LIBERAMENTE accessibile nel 2021, un progetto che da quattro anni continuiamo a portare avanti con orgoglio, garantendo a tutti il diritto di vivere la spiaggia libera e il nostro mare senza barriere.”

“Desidero inoltre ringraziare tutto il personale dell’Ufficio dei Lavori Pubblici per l’ottimo lavoro svolto. Un ringraziamento particolare va all’Assessore Matteo Luchetti, al Dirigente Arch. Bettoni e al Funzionario Arch. Nunnari per la loro dedizione e professionalità. Grazie al loro costante impegno, stanno portando avanti con determinazione numerosi progetti strategici per la crescita e il miglioramento della nostra città. Inoltre ci tengo a ringraziare l’ex Assessore Francesca Appetiti e la delegata ai PEBA Ivana Paoluzzi per l’importante contributo che hanno dato per la stesura del Piano.”