Fondamentale il rapido intervento e le corrette manovre prima di consegnarlo agli operatori del 118 giunti tempestivamente sul posto
Campo di Mare, due istruttori SUP salvano un uomo dall’annegamento –
Lo hanno trovato incosciente sul tratto d’acqua antistante la spiaggia tra Ocean Surf e Six da due signore che hanno iniziato subito a chiedere aiuto.
L’uomo, molto grande d’età, è stato soccorso dagli istruttori di un gruppo di SUP che si trovava in mare in quel momento, Roberta Mariani e Davide Bonsignore che hanno allertato immediatamente il 112 e nel frattempo hanno portandolo a riva e mettendolo in sicurezza sulla spiaggia.
È stato Bonsignore ad applicare tutte le manovre del caso per svuotare i polmoni dall’acqua potendolo consegnare vivo, anche se ancora incosciente, agli operatori del 118 giunti sul posto in quindici minuti.
“La presenza a pochi metri dal ritrovamento dell’uomo, della scuola di SUP, scuola cardioprotetta – ha scritto la Sindaca di Cerveteri Elena Gubetti che ha riportato la notizia –, ha permesso di avere immediatamente a disposizione anche il defibrillatore che per fortuna però non è stato utilizzato avendo ripreso il battito cardiaco.
L’uomo adesso si trova in ospedale dove ha ripreso coscienza ed ha parlato con i medici.
Doveroso per me fare un grande ringraziamento a tutti coloro che trovandosi questa mattina sulla nostra spiaggia si sono adoperati per salvare la vita di questo uomo.
La nostra gratitudine va a Davide Bonsignore perché solo la sua esperienza e competenza hanno potuto salvare quell’uomo dalla morte e a Roberta Mariani perché da anni lavora alla sensibilizzazione e all’educazione soprattutto dei più giovani, per la prevenzione e la sicurezza sulle spiagge e in mare facendo crescere la conoscenza dei comportamenti corretti da tenere al mare nella nostra Comunità”.