fbpx
EconomiaItaliaNotizie

Autostrade, finisce l’era Benetton e tornano sotto il controllo del Tesoro

Un consorzio guidato da Cdp Equity (51%), controllata del Tesoro, Blackstone Infrastructure Partners e Macquarie Asset Management, acquisirà l’88.06% del pacchetto azionario di Aspi

Autostrade, finisce l’era Benetton e tornano sotto il controllo del Tesoro –

Autostrade per l’Italia torna ad essere una società sotto il controllo pubblico, dopo l’accordo stipulato con Atlantia, l’attuale azionista di maggioranza

Autostrade per l’Italia (Aspi) è una società per azioni originariamente sorta sotto il controllo dell’IRI e privatizzata nel 1999.

Dal 2003 oltre l’88% delle azioni erano sotto il controllo di Atlantia, società di cui i maggiori azionisti sono i Benetton.

Ora un consorzio guidato da Cdp Equity (51%), controllata del Tesoro, Blackstone Infrastructure Partners e Macquarie Asset Management, acquisirà l’88.06% del pacchetto azionario di Aspi.

L’operazione sarà completata nei prossimi mesi, dopo i necessari nulla osta delle autorità competenti, e sarà realizzata attraverso Hra (Holding reti autostradali), nuova società di diritto italiano di proprietà di Cdp.

La possibilità di estromettere i Benetton dal controllo delle autostrade italiane nasce all’indomani del crollo del ponte Morandi a Genova durante il precedente governo e caldeggiata dall’ex presidente Conte e dai suoi ministri.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Coronavirus: nessun nuovo caso a Ladispoli, uno a Cerveteri

Notizie

Tari Cerveteri, Pascucci ribadisce: "La bolletta è sicuramente più bassa"

AttualitàCopertinaEvidenzaNotizie

Il Green Pass nel taschino

Notizie

Santa Marinella, raccolta differenziata: arrivano i nuovi mastelli

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.