fbpx
 
Notizie

Allerta ondata di calore in arrivo per le prossime ore

Dalla Protezione civile allertano sull’arrivo di una ondata di calore sul territorio per le prossime ore. Si sensibilizza la popolazione ad adottare comportamenti utili per la salvaguardia della salute umana e degli animali.

Allerta ondata di calore in arrivo per le prossime ore –

In arrivo nuova ondata di calore per le prossime ore. Dalla Protezione civile arrivano gli appelli alla popolazione per cercare di adottare dei comportamenti utili per la salvaguardia della salute umana e degli animali.

allerta ondata di calore

Allerta ondata di calore in arrivo per le prossime ore. Cosa Fare

La migliore protezione è la prevenzione, per cui si deve evitare di uscire nelle ore più calde, ovvero dalle 11.00 alle 18.00 ed evitare l’esposizione per lunghi periodi al sole.

Una corretta alimentazione può prevenire dall’insorgere di effetti sulla salute derivanti da colpi di calore. In generale è meglio consumare pasti leggeri, preferire la pasta e il pesce alla carne ed evitare i cibi elaborati e piccanti; consumare molta frutta e verdura. Evitare, inolte, i pasti abbondanti, preferendo quattro, cinque piccoli pasti durante la giornata.

È importante bere, anche in assenza dello stimolo della sete.

Si consiglia di bere almeno due litri al giorno, salvo diverso parere del medico, di moderare l’assunzione di bevande gassate e zuccherate, ricche di calorie, di evitare gli alcolici, perché aumentano la sensazione di calore e la sudorazione, contribuendo così ad aggravare la disidratazione, e di limitare l’assunzione di bevande che contengono caffeina (caffè, tè nero etc.)

Più esposte ai pericoli del caldo sono le persone anziane, in particolare se soffrono di malattie cardiovascolari o respiratorie croniche, ipertensione, insufficienza renale cronica e malattie neurologiche, e quelle non autosufficienti, poiché dipendono dagli altri per regolare l’ambiente in cui si trovano e per l’assunzione di liquidi.
 
Particolare attenzione va rivolta ai neonati e ai bambini: per la ridotta superficie corporea e la mancanza diuna completa autosufficienza, possono essere esposti al rischio diun aumento eccessivo della temperatura corporea e a una disidratazione. Sono soggetti vulnerabili anche le persone ipertese e i cardiopatici, ma anche molte persone sane.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito della Protezione civile

Post correlati
CronacaNotizie

Cerveteri: controlli e ispezioni a tutela dell'ambiente scoperta dai Carabinieri officina abusiva

CronacaNotizie

Roma: si apre una voragine crollano dentro due auto in sosta

AziendeCittàNotizie

Fantasia della Sfoglia a Ladispoli, la pasta fresca garanzia di qualità

CronacaNotizie

A24, incendio in galleria: traffico bloccato verso Teramo

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.