fbpx
 
Attualitàpolitica

Alitalia, Montino: “Serve tavolo continuo di confronto tra Comune, istituzioni e sindacati”

“Per chiedere al Governo un piano di sistema”

Alitalia, Montino: “Serve tavolo continuo di confronto tra Comune, istituzioni e sindacati”

“Dobbiamo cercare di fare un fronte comune, istituzioni, sindacati e lavoratori, per chiedere al Governo un vero piano di sistema. Mentre altri Paesi difendono le loro aziende, l’Italia è diventata un porto franco: ci vogliono regole chiare per tutti da far rispettare nei sistemi aeroportuali. Dobbiamo pretendere dal Governo un Tavolo continuo di confronto”. Lo ha dichiarato il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, durante il presidio dei lavoratori del trasporto aereo presso il Terminal 3 dello scalo Leonardo Da Vinci, dove era presente con alcuni consiglieri comunali di maggioranza.

“Serve una difesa del sistema aereo complessivo, evitando – ha aggiunto – che altri Paesi si chiudano in se stessi difendendo le loro compagnie mentre noi la stiamo completamente liberalizzando e svendendo. Purtroppo l’azione del Governo e di alcune amministrazioni locali, come quella di Torino, sta svendendo il territorio. Manca un’idea industriale, si annaspa giorno dopo giorno. Questo alla faccia del Governo dei “migliori”. L’idea di lasciare ad Alitalia solo 50 aerei senza i propri simboli, la manutenzione, l’handling vuol dire decidere di chiuderla. Ma allora abbiano il coraggio di scoprirsi, lo dicano chiaramente”.

“Le forze di governo – ha concluso Montino – e soprattutto i ministri competenti sono nella confusione. O hanno accordi con altre compagnie straniere oppure sono in una confusione totale in un settore decisivo per il Paese”.

Post correlati
CittàNotiziepolitica

Manifestazione contro il proliferare della antenne a Cerveteri, Climati: "Installarle in aree urbane è sbagliato e pericoloso"

Attualità

Ladispoli: cura, illuminazione e cartellonistica, prosegue la valorizzazione della Grottaccia. Frappa: "Rappresenta una finestra sul passato"

politica

Califano (PD Lazio): "Ciclabile Cerveteri e Ladispoli impossibile con nuova provincia"

politica

Intelligenza artificiale, PD Ladispoli: "L'incontro di sabato ha fatto sentire l'Europa ancora più vicina a noi"

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.