fbpx
AttualitàInformasaluteNotizieSalute

Alfonso Lustrino (Ben di Bio): consigli per scegliere solo cosmetici e detergenti sicuri al 100%

Alfonso Lustrino (Ben di Bio) e Cristina Palmeri (make-up artist) mettono in guardia: notorietà del marchio non significa qualità!

Cosmetici e detergenti, i consigli di Ben di Bio per scegliere prodotti sicuri per la pelle e per l’ambiente. Perché non sempre notorietà del marchio è sinonimo di qualità. Anzi!

Alfonso Lustrino, Patrizia Ferrara e Cristina Palmeri propongono da tanti anni sul territorio un’alternativa naturale e sicura ai prodotti alimentari e cosmetici normalmente presenti sul mercato nell’ormai celebre negozio biologico Ben di Bio (sito internet, pagina social FB, pagina social IG).

I consigli di Ben di Bio per scegliere cosmetici e detergenti sicuri per la pelle e per l’ambiente

Ogni giorno ognuno di noi usa saponi e detergenti, creme idratanti per il viso e per il corpo, shampi e balsamo per avere capelli setosi, innumerevoli quantità di prodotti cosmetici come rossetti, ombretti, matite per occhi e labbra, smalti e mascara. Ma ci si chiede mai cosa c’è all’interno di questi prodotti?

ben di bio consigli detergenti cosmetici sicuri biologici

Ne parliamo con Alfonso Lustrino, titolare del negozio Ben di Bio di Ladispoli e con Cristina Palmeri, make-up artist professionista, diplomata all’Accademia di Trucco “Rea Makeup”.

Nel vostro negozio proponete una linea biologica di make-up e detergenti: quali sono le differenze con i prodotti “convenzionali”?

Basterebbe leggere le etichette dei più comuni cosmetici e detergenti per incontrare una serie di termini e sigle poco comprensibili, riferiti ad ingredienti dannosi che causano fenomeni allergici, sensibilizzazione o irritazione della pelle, e molto spesso anche dannosi per l’ambiente. 

Quali sono le sostanze che dovrebbero preoccuparci?

Sicuramente vanno evitati la formaldeide, di cui è accertata la cancerogenicità, i parabeni, sospettati di essere tossici, i MEA-DEA-TEA, che danno luogo a nitrati e nitrosamine ovvero agenti dannosi, la paraffina, derivata dal petrolio, gli ftalati, i tensioattivi chimici, e diverse altre sostanze comuni in cosmetici e detergenti convenzionali.

Per acquistare un articolo in maniera sicura e consapevole è necessario leggere l’INCI, ovvero l’International Nomenclature Cosmetic Ingredient, che ci indica esattamente quali ingredienti sono stati usati, o affidarsi alla certificazione biologica, che vieta l’utilizzo di qualsiasi sostanza tossica, ed è quindi una garanzia.

Cristina, tu che sei una professionista del settore cosa consigli a chi cerca una cosmesi di qualità?

La maggior parte delle persone spesso si orienta nell’acquisto di trucchi di marchi ben conosciuti e pubblicizzati, pensando forse che ciò sia sinonimo di qualità, senza considerare che esistono prodotti eco-compatibili altamente performanti, sicuri e che hanno lo stesso prezzo dei cosmetici più comuni ma di qualità inferiore.

Indossare ogni giorno sulla propria pelle un prodotto che crea patine, che occlude i pori e che si rimuove con difficoltà, è sbagliato. Un prodotto cosmetico che dura tutto il giorno, che tinge la pelle e che è difficile da struccare, sicuramente non è un prodotto di qualità.

Molte volte si confonde la qualità con la durata. Il fatto che un rossetto tinga le labbra per giorni non è un aspetto positivo, tutt’altro! Usare quotidianamente i trucchi convenzionali è come mangiare al fast food tutti i giorni.

Non sembra uno stile di vita salubre…

Non è nostra intenzione spaventare nessuno, consigliamo semplicemente il consumatore di acquistare in maniera consapevole e sicura per la propria salute e per l’ambiente, dando la priorità ai prodotti certificati biologici a discapito quelli di quelli convenzionali. Il nostro è un semplice consiglio di precauzione!

ben di bio

Il punto vendita Ben di Bio Ladispoli è in Via Ancona 170 (segui le indicazioni stradali), sorto nel lontano 1999, tra i precursori del commercio di prodotti biologici nel Lazio, tanto che è stato menzionato con lode, per il secondo anno consecutivo, dalla rivista Gambero Rosso come eccellenza del Lazio.

Scopri di più su Ben di Bio sul sito internet: bendibio.it – Ben di Bio su Facebook – Ben di Bio su Instagram

Altri articoli di Baraonda a cura di Alfonso Lustrino e Ben di Bio

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Vaccini, nel Lazio quasi il 15% ha ricevuto la terza dose anti-Covid

Notizie

Coronavirus, nel Lazio 1.810 casi e 4 decessi: valore Rt a 1

CittàNotizie

A Santa Marinella presto una guida turistica di comunità

CittàNotizie

Colletta alimentare: raccolti 10.000 chili di alimenti a Cerveteri e Ladispoli

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.