fbpx
 
Notizie

Al Castello di Santa Severa Tosca con il gran finale del tour ‘Appunti Musicali dal Mondo’

Sabato 7 settembre alle ore 21.30

Al Castello di Santa Severa Tosca con il gran finale del tour ‘Appunti Musicali dal Mondo’

Al Castello di Santa Severa Tosca con il gran finale del tour ‘Appunti Musicali dal Mondo’

Un tour di cinque anni intensi e ricchi di grandi soddisfazioni. Duecento concerti in cinquantasei mesi che l’hanno portata in lungo e in largo per l’Italia e in giro per il mondo tra Tunisia, Algeria, Portogallo, Brasile e Francia.

Si chiude il 7 settembre al Castello di Santa Severa, nell’ambito della rassegna Sere d’Estate, organizzata dalla Regione Lazio e realizzata da LAZIOcrea in collaborazione con il Comune di Santa Marinella eCoopculture,  il viaggio di Tosca partito nel 2014 con Il suono della voce e proseguito nel 2017 conAppunti musicali dal mondo.

Un lungo cammino senza frontiere intorno alla musica e alle parole che si è arricchito nel tempo di collaborazioni illustri: Ivano Fossati, Danilo Rea, Gabriele Mirabassi, Nicola Piovani, Germano Mazzocchetti, Joe Barbieri, Gegè TelesforoGuinga.

Quando ho inciso questi due album, non avrei mai immaginato la meraviglia che mi aspettava, sono le parole di Tosca. Avevo sottovalutato la potenza e la bellezza della musica: una pelle di mille colori che è insieme incontro, mescolanza, amicizia, sangue. La sua potenza è incredibile, va dove vuole e io mi sono solo lasciata guidare

Ho cantato in venti lingue e dialetti differenti, sono entrata in teatri, riserve naturali, festival e club storici e ho incrociato sguardi, sorrisi, stretto le mani di tantissime persone. Il calore del pubblico mi ha accompagnata in questo doppio progetto, che ad ogni tappa si arricchiva sempre di più. Ora mi concedo una pausa prima di ripartire per un nuovo viaggio che mi porterà ad esplorare nuovi percorsi.

Cantante e attrice eclettica, da sempre affascinata dalle musiche popolari del mondo, Tosca ha fatto sue quelle radici sonore che ogni cultura da lei approcciata ha saputo donarle.

Rimettendo insieme le tappe più significative di questo suo cammino artistico è nato un viaggio in acustico attorno alla Terra, un mosaico musicale tanto variegato quanto armonioso. Uno spettacolo di suoni e parole che conduce l’artista e lo spettatore attraverso un percorso poetico ed emozionante, anche grazie al sapiente utilizzo di lingue molto lontane fra loro.

Un “racconto in musica”, poetico e vibrante, che passa da un fado portoghese a una ninna nanna giapponese, da un canto sciamano a un tradizionale dei matrimoni Yiddish, da una ballata zingara fino ad approdare alle nostre sponde della musica d’autore e popolare napoletana, romana e siciliana, con uno straordinarioomaggio alla canzone romana che da tempoTosca valorizza oltre i confini laziali. Mi considero una discepola di Gabriella Ferri – racconta – e se faccio questo mestiere lo devo a lei.

Pezzi rari e melodie introvabili, contaminazioni con altre culture intrecciate alle nostre radici, in una serata che per l’occasione abbraccerà anche grandi classici della tradizione italiana e canzoni dal suo repertorio come Il suono della voce, branoscritto da Ivano Fossatiche dà il titolo al suo ultimo album in studio.

Il tutto legato da un percorso drammaturgico attraverso le parole di grandi poeti del mondo, creato per l’occasione dal regista Massimo Venturiello.

Insieme a Tosca sul palco grandi maestri polistrumentisti come Giovanna Famulari al pianoforte e violoncello, Massimo De Lorenzi alle chitarre e le giovanissime e talentuose sorelle Alessia e Fabia Salvucci, alle percussioni e ai cori.

Si dice che in un momento di sbandamento etico e sociale, l’unica ancora di salvezza siano proprio le nostre radici. Così quando mi sento persa, e non vedo via d’uscita, sprofondo negli abissi delle “tradizioni” e mi sento al sicuro, e appartenente a qualcosa di più grande e improvvisamente…sorrido! (Tosca)

Giovanna Famulari pianoforte, violoncello e voce

Massimo De Lorenzi chitarre

Alessia Salvucci percussioni

Fabia Salvucci percussioni e voce

ricerca musicaleTiziana “Tosca” Donati

regia Massimo Venturiello

Appunti Musicali dal Mondo

Una produzione Leave Music 

INFO

sabato settembre h. 21.30

Post correlati
Notizie

Bracciano, nella notte del 22 aprile disinfestazione adulticida

Notizie

Nuove alberature in quattro aree verdi di Cerveteri

Notizie

RFI, nodo di Roma: modifiche alla circolazione per interventi di manutenzione a Ostiense

Notizie

Regionale di Trenitalia: sabato 20 aprile modifiche alla circolazione sulla Orte-Fiumicino Aeroporto, Roma-Civitavecchia e per i Leonardo Express

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.