fbpx
 
Attualità

Al Castello di Santa Severa, la Mostra ‘Tra cielo e mare’ dell’artista Anna Tonelli

L’inaugurazione il 21 settembre. Porte aperte fino il 20 ottobre

Al Castello di Santa Severa, la Mostra ‘Tra Cielo e mare’ dell’artista Anna Tonelli

Al Castello di Santa Severa, la Mostra 'Tra Cielo e Terra' dell'artista Anna Tonelli
Al Castello di Santa Severa, la Mostra ‘Tra cielo e mare’ dell’artista Anna Tonelli

L’artista Anna Tonelli approda al Castello di S. Severa con i suoi inconfondibili dipinti in una nuova Mostra dedicata all’intreccio tra il cielo e il mare.

“ Ho scelto questo tema traendo ispirazione dal famoso aforisma di Victor Hugo”, spiega la nota pittrice. “C’è uno spettacolo più grandioso del mare ed è il cielo, c’è uno spettacolo più grandioso del cielo ed è l’interno dell’anima”.

“In questa suggestione”, continua, “il Castello di Santa Severa rappresenta uno straordinario genius loci, lo spirito del luogo dove si sono sedimentate memorie e storie collettive di particolare significato e fascino”.

“Dal punto di vista pittorico mi sono trovata immersa in una condizione privilegiata per esprimere, da una parte, la bellezza e la potenza della natura e, dall’altra parte, le sensazioni e le inquietudini dell’animo umano”, conclude l’artista.

Dunque si può dire, in sintesi, che l’idea centrale della Mostra è quella di esprimere la forza del mare e dell’infinito del cielo con il mistero della vita.

La Mostra si preannuncia come un vero evento artistico e culturale da non perdere. Saranno esposti 16 dipinti ad olio su pannelli di tela dalle grandi dimensioni. Di particolare rilievo due dipinti dedicati a Leucotea, la Dea bianca la cui bellissima testa è stata rinvenuta nell’area del Castello e conservata nel Museo Etrusco di Villa Giulia a Roma.

L’esposizione, inoltre, sarà arricchita da un video con animazione degli stessi dipinti.

L’evento sarà inaugurato sabato 21 settembre alle ore 17 con il saluto di benvenuto di Flavio Enei, Archeologo, Direttore del Polo Museale Civico del Castello di Santa Severa e da una breve introduzione del noto storico dell’arte Alessandro Cremona. Sarà, inoltre, disponibile il catalogo delle opere con contributi dello stesso Alessandro Cremona e di Flavio Enei.

Post correlati
Attualità

Ragazze e ragazzi della S.S. Lazio di Rugby e di Hockey su prato donano il sangue al Gemelli

AttualitàCittà

Ladispoli, la farmacia comunale 3 aperta a Pasqua e Pasquetta

AttualitàCittà

Chiusura FL3 Roma - Viterbo, i sindaci: "Passi avanti ma preoccupazioni restano"

AttualitàCronaca

Agricoltura, riconosciuti nove nuovi PAT: il paniere dei prodotti tipici del Lazio sale a 472

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.