fbpx
 
 
AttualitàCittà

A Fiumicino e Maccarese arriva lo “Sportello Insieme Orienta”

L’Associazione TeRRRe attiva per i cittadini un servizio di assistenza, orientamento e supporto tecnico per i servizi della pubblica amministrazione

A Fiumicino e Maccarese arriva lo “Sportello Insieme Orienta” –

Fiumicino Sportello Insieme Orienta

A Fiumicino al via lo “Sportello Insieme Orienta”. L’Associazione TeRRRe Arte Sostenibilità e Cultura in collaborazione con I.I.S Leonardo DaVinci, l’associazione di categoria Flai-Cgil Roma e Lazio, con il patrocinio del Comune di Fiumicino è risultata vincitrice del bando regionale “Comunità Solidali 2020 DD. N.G14743 del 07/12/2020” e ha avviato uno sportello destinato ai cittadini che offre prestazioni di informazione, ascolto, consulenza, orientamento, accompagnamento, supporto tecnico e disbrigo prime pratiche per i servizi della pubblica amministrazione.

Lo sportello, ad accesso totalmente gratuito, è dedicato in particolare agli over65 e agli stranieri e sarà attivo ogni mercoledì presso il centro Bocciofilo di Fiumicino di via delle Lampare e il venerdì presso la Casa della Partecipazione di Maccarese di via del Buttero. Gli orari sono dalle 10 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30. Il servizio resterà attivo fino ad agosto 2022.

L’obietto dello Sportello Insieme Orienta è quello di porre l’attenzione sull’orientamento e sui diritti dell’informazione di particolari fasce di popolazione presenti all’interno del comune di Fiumicino come Over 65 e Stranieri. In particolare si vuole attivare un servizio di assistenza all’informazione tutelando il diritto di accesso ai servizi avviando, così, percorsi di cittadinanza attiva e di sostegno.

Lo sportello è svolto con la presenza di Mediatrici Culturali, di psicologi con la consulenza dell’associazione Flai-Cgil Roma e Lazio e con i ragazzi dell’ I.I.S Leonardo da Vinci che saranno protagonisti con i percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Tantissimi i servizi per i quali si può ricevere assistenza come Scaricare certificati; Ricevere informazioni e la modulistica legata ai servizi demografici e stato civile, Prenotare appuntamenti per i servizi comunali; Accedere alla modulistica e ai servizi di assistenza alla disabilità; Scaricare la Certificazione verde COVID-19; Attivare lo SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale; Richiedere informazioni per l’ISEE; Ricevere informazioni sui Tributi Locali (T.A.R.I.); Orientarti sui servizi offerti dalle associazioni del territorio di Fiumicino.

Lo Sportello Insieme Orienta sarà un aiuto concentro ai cittadini grazie al supporto “tecnico” dato agli anziani e agli Stranieri. Un tipo di sostegno diretto alla persona, atto cioè ad affiancare e aiutare le particolari fasce di popolazione di fronte ai problemi quotidiani di accesso ai servizi dovuti al gap culturale e linguistico.

Il progetto è finanziato dall’Accordo di programma 2017 sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Lazio, per il sostegno di iniziative e progetti di rilevanza locale da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, in attuazione degli articoli 72 e 73 del d.lgs n. 117/2017

Post correlati
CittàNotiziepolitica

Cerveteri, il candidato sindaco Moscherini attacca: “Impianti sportivi in stato vergognoso”

Città

Ladispoli, al via i lavori al mercato giornaliero di via Odescalchi

CittàCronaca

Maccarese, rubata statua della Madonna dalla cappella in zona Tre denari

Città

Cerveteri, il nuovo Centro Cottura sarà inaugurato lunedì

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.