La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse (n. 25065), valido a partire dal tardo pomeriggio di oggi, lunedì 22 settembre, e per le successive 24-36 ore.
Secondo quanto comunicato, il Lazio sarà interessato da precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate locali e forti raffiche di vento.
La valutazione del rischio, effettuata dal Centro Funzionale Regionale, tiene conto della quantità e distribuzione delle piogge previste, dello stato di saturazione dei suoli, del livello dei corsi d’acqua e delle analisi modellistiche idrologiche e idrauliche, oltre alle segnalazioni provenienti dai presidi territoriali.
Nelle prossime ore verranno diffuse le valutazioni dettagliate dei Livelli di Allerta e Criticità per le diverse zone del territorio regionale.
La popolazione è invitata a seguire con attenzione gli aggiornamenti ufficiali, adottare comportamenti prudenti e attenersi alle indicazioni delle autorità locali.









