Città

Santa Marinella, stabilita la data per i cinque referendum popolari

I referendum si faranno a fine marzo: si voterà un solo giorno al Palazzetto dello Sport

Santa Marinella, stabilita la data per i cinque referendum popolari –

I referendum popolari consuntivi si faranno: è di oggi il decreto firmato dal Sindaco Pietro Tidei che stabilisce come e quando si voterà a Santa Marinella.

La vicenda dei cinque quesiti è lunga.

Ad introdurre lo strumento nello statuto comunale è stata proprio l’attuale Amministrazione, ma ad impiegarlo è stata l’opposizione dentro e fuori il Consiglio comunale.

Un voto travagliato

Comitati e gruppi che hanno promosso l’iniziativa referendaria popolare, da tempo puntano il dito contro l’Amministrazione di Santa Marinella per i ritardi per l’indizione del voto.

Uno scontro politico che ha visto protocollare vere e proprie denunce.

Quando e come si voterà

Oggi finalmente c’è una data certa: si voterà domenica 27 marzo, dalle 8:30 alle 22:00.

“L’organizzazione delle Sezioni elettorali avverrà presso il Palazzetto dello Sport in via delle Colonie

Lì saranno predisposti ingressi separati e garantite le vigenti direttive in materia di sicurezza della salute pubblica”.

Saranno ammessi al voto tutti i maggiorenni aventi diritto e residenti in città: ben 12 mila persone iscritte nelle liste elettorali della città.

I cinque quesiti

I cinque referendum popolari toccano alcuni argomenti che l’opinione pubblica di Santa Marinella sente da anni come fondamentali.

  • Referendum n. 1: “Siete favorevoli all’affidamento a privati della concessione per la gestione pluriennale dell’immobile di proprietà del Comune di Santa Marinella, denominato stabilimento balneare “Perla del Tirreno” e delle aree demaniali adiacenti mediante il ricorso al partenariato pubblico/privato o alla finanza di progetto?”
  • Referendum n. 2: “Siete favorevoli all’affidamento a privati dell’area denominata Ex-Fungo, per la progettazione, costruzione e gestione pluriennale di parcheggi interrati, copertura a livello Via Aurelia e di un centro commerciale, mediante il ricorso al partenariato pubblico/privato o alla finanza di progetto?”
  • Referendum n. 3: “Siete favorevoli all’affidamento a privati della progettazione, costruzione e gestione di circa tremila loculi e/o sepolture in ampliamento del cimitero comunale, mediante il ricorso al partenariato pubblico/privato o al progetto di finanza?”
  • Referendum n. 4: “Siete favorevoli all’affidamento in gestione a privati della concessione pluriennale di parcheggi a raso su aree pubbliche destinate alla tariffazione a pagamento a Santa Marinella e a Santa Severa?”
  • Referendum n. 5: “Siete favorevoli all’affidamento in gestione a privati delle attività e dei servizi della Farmacia Comunale?”

Claudio Lippi