Notizie

Vittoria e lacrime per Giorgio Minisini: l’addio conquistando il titolo di campione italiano per la 15esima volta

Vittoria e lacrime per Giorgio Minisini: l’addio conquistando il titolo di campione italiano per la 15esima volta –

Vittoria e lacrime per Giorgio Minisini: l’addio conquistando il titolo di campione italiano per la 15esima volta

Vittoria e lacrime per Giorgio Minisini, il 28enne campione di nuoto sincronizzato lascia infatti dopo aver conquistato il titolo di campione italiano per la 15esima volta.

Racconta il giornalista Marino Bartoletti dal suo profilo Facebook: “Nella domenica della Formula 1, del Tour e di Matteo Berrettini, voglio salutare e abbracciare – dato che non lo faranno in tanti – un campione autentico come Giorgio Minisini che, nel giorno dell’addio alle competizioni, ha conquistato il suo quindicesimo titolo italiano. Prima di lui il nuoto sincronizzato maschile non esisteva: ha aperto una strada, anzi un’autostrada, che ha fatto cadere ogni barriera e che lo ha portato ripetutamente sul tetto del mondo.

A noi umani non sono ancora del tutto chiare le alchimie “politiche” che hanno portato alla sua esclusione da quelle Olimpiadi che, a 28 anni, sarebbero state il suggello della sua vita, delle sue aspirazioni e dei suoi meriti. Ci è chiarissima invece la dignità con cui ha accolto e commentato questa “decisione”. Una lezione d’onore, di correttezze di compostezza fino alla sua ultima bracciata da atleta. Beato, ma purtroppo anche scellerato quel movimento sportivo che può permettersi di fare a meno di un campione e soprattutto di un Uomo come lui!

Oggi al Foro Italico piangevano tutti. Compresa la squadra azzurra che sta per partire per Parigi senza di lui e che ha voluto fargli sentire tutto il suo amore. Che è anche il nostro!”