fbpx
MondoNotizie

Virus Cina, i casi di contagio sono 44mila

104 Condivisioni

Pronto a dimettersi il Primo Cittadino di Wuhan, la città cinese dove si è inizialmente manifestato il nuovo virus

Virus Cina, i casi di contagio sono 44mila – Il numero di persone contagiate dal nuovo coronavirus potrebbe potenzialmente raddoppiare ogni sei giorni in assenza di un intervento massiccio da parte delle autorità sanitarie. L’allarme arriva dal professor Gabriel Leung, presidente dell’istituto di medicina all’Università di Hong Kong. Leung, anche direttore del World Health Organization Collaborating Center for Infection Disease Epidemiology and Control a Hong Kong, ha detto nel corso di una conferenza stampa oggi di aver consegnato un rapporto contenente le sue conclusioni sulla possibile diffusione del virus alle autorità di Pechino e Hong Kong così come all’Oms.

Stando al modello elaborato dal suo team, il numero di casi di coronavirus di Wuhan al 25 gennaio – compresi i pazienti che stanno nella fase di incubazione – potrebbe aggirarsi intorno ai 44mila. Secondo le previsioni di Leung il numero di casi potrebbe avere un picco tra metà aprile e metà maggio nelle grandi città. Per evitarlo bisognerebbe adottare “sostanziali misure draconiane che limitino la mobilità della popolazione, prima piuttosto che poi”.

Si dice “pronto alle dimissioni” il sindaco di Wuhan, la città cinese dove si è inizialmente manifestato il nuovo virus. “Se aiuta a contenere il coronavirus, siamo disposti ad assumerci qualsiasi responsabilità – ha detto Zhou Xianwang in un’intervista alla Cctv – comprese le dimissioni mie e del segretario del partito a Wuhan, Ma Guoqiang”. Il sindaco di Wuhan ha ammesso che all’inizio dell’epidemia le informazioni non sono state diffuse tempestivamente e ha riconosciuto le difficoltà della decisione “senza precedenti” di porre in ‘isolamento’ questa città con oltre 10 milioni di abitanti.

104 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Meteo, domani allerta gialla. Attese precipitazioni anche a carattere di rovescio

Notizie

Covid-19, oggi 7 positivi a Cerveteri, 3 a Ladispoli

Notizie

Covid-19, morti 221 medici e 50 infermieri in Italia

Notizie

Santa Marinella, 33enne romeno arrestato per maltrattamenti in famiglia

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.