fbpx
 
AttualitàCittà

Un libro per un segnalibro: l’IC Ilaria Alpi partecipa ad #ioleggoperché

Un libro per un segnalibro: l’IC Ilaria Alpi partecipa ad #ioleggoperché

Continua il ricco programma di iniziative dedicato alla promozione alla lettura dell’I.C. “Ilaria Alpi” di Ladispoli, che dalla settimana di “Libriamoci” passa direttamente a quella di “#ioleggoperché” (20-28 novembre), iniziativa nazionale dedicata alla donazione dei libri con cui allestire le biblioteche scolastiche di tutta Italia.

Un libro per un segnalibro: l'IC Ilaria Alpi partecipa ad #ioleggoperché
Un libro per un segnalibro: l’IC Ilaria Alpi partecipa ad #ioleggoperché

Durante le giornate di “Libriamoci” (15-20 novembre), i giovani studenti sono stati impegnati in staffette di lettura presso le classi degli alunni piú piccini (prima e seconda elementare); hanno ascoltato la parola scritta dalla viva voce degli autori (Antonio Pizzuti Piccoli e Mara Ciavarella, autrice anche delle illustrazioni); hanno avuto la possibilità di partecipare a sessioni di lettura espressiva e drammatizzata grazie alla collaborazione di lettori volontari (Viola Di Giovanni, Valentina Rossi della biblioteca comunale “Peppino Impastato”) e attori (Margot theatre); hanno giocato con la lettura di libri in inglese (Monica Roberti di “Hocus&Lotus”); hanno potuto ammirare la mostra dell’illustratrice Lucilla Tubaro, in arte Lucilla ConDueElle, ed essere protagonisti di laboratori scrittografici per la realizzazione di quadretti e segnalibri da mostrare e donare a quanti, a partire da sabato 20 novembre e fino a domenica 28, vorranno regalare dei libri alla scuola.

Si tratta della seconda iniziativa nazionale di promozione alla lettura: #ioleggoperché, un incontro d’amore tra scuola e libreria, suggellato dalla donazione di un bene prezioso: il libro.

L’I.C. “Ilaria Alpi”, che aspira ad istituire una vera e propria biblioteca d’istituto con il più ampio progetto “Ilaria legge”, si è gemellato con la cartolibreria “Cartelle” e con la libreria
“Scritti&Manoscritti”. In entrambe, fino a domenica prossima, sarà possibile donare. Molte le iniziative organizzate anche per questa seconda settimana: leggeranno per noi lo scrittore e assessore alla Cultura Marco Milani, l’attore Francesco Picciotti, la libraia Irene Donini, Isabella Ponzi, docente in pensione, Elena e Margherita della cartolibreria “Cartelle”, Loredana Simonetti, esperta di Nati Per Leggere e altri che già sono venuti a trovarci nelle giornate di “Libriamoci”.

D’altra parte, la settimana di #ioleggoperché, all’Ilaria Alpi, è stata annunciata con largo anticipo attraverso un bellissimo flash mob: gli alunni di due prime medie, l’11 novembre, alle 10 in punto, sono sciamati per i corridoi della scuola, attaccando le locandine di #ioleggoperché, da loro realizzate, a tutte le porte dell’istituto, tra la sorpresa di docenti e compagni.

Mentre sabato 20, sempre la nostra scuola ha inaugurato la settimana delle donazioni con un evento, “Manoscritti di classe” (le foto sono sulla pagina fb creata ad hoc), organizzato nella libreria “Scritti&Manoscritti”, durante il quale sono stati esposti i quadretti realizzati dagli studenti unendo citazioni e immagini, il poster con le foto del flash mob e, soprattutto, il Librone Manoscritto che accoglie, e accoglierà per tutto l’anno scolastico, le prove di scrittura dei nostri alunni: chiunque entri in libreria le potrà leggere! E i segnalibri realizzati da docenti e alunni nel già citato laboratorio? Attendono, come segno di gratitudine, i donatori più veloci ad entrare in libreria!

Giada Laganà (docente referente progetto “Ilaria legge”)

Post correlati
CittàCronaca

Santa Marinella, per la polizia Locale arrivano i gilet tattici

CittàCronaca

Grave incidente sulla Pontina, perde la vita una bambina

CittàNotizie

Cerveteri al fianco degli agricoltori e allevatori del territorio: nasce la Consulta

Città

Cerveteri, aperte le iscrizioni per l'asilo nido comunale 2024/25

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.