fbpx
 
Notizie

Treno acceso anche di notte: si opta per lo spostamento del convoglio

Incontro ieri pomeriggio tra l’amministrazione comunale e i residenti di via delle Azalee per cercare di trovare una soluzione al problema – VIDEO

Treno acceso anche di notte: si opta per lo spostamento del convoglio –

Quel rumore assordante causato dal treno lasciato acceso tutta la notte fermo al binario 5 diventa oggetto di incontro e discussione tra residenti di via delle Azalee e amministrazione comunale.

Ieri pomeriggio il primo cittadino, Alessandro Grando, e il consigliere di Fratelli d’Italia, Giovanni Ardita, delegato ai rapporti con i pendolari, con Rfi e con Trenitalia, hanno deciso di incontrare i cittadini, ormai stanchi ed esasperati.

E da quell’incontro sono emerse due possibili strade da intraprendere. La prima, messa a punto con gli interlocutori regionali di Trenitalia, come spiegato dal consigliere Ardita, è quella di spostare ci circa 150 metri, in una zona meno residenziale il treno così da lasciar riposare in pace i residenti di via delle Azalee.

Una soluzione che era stata già messa in pratica qualche anno fa, senza però alcun successo. Se da una parte infatti a via delle Azalee finalmente si dormivano sonni tranquilli, lo stesso non si era potuto dire per i residenti del Cerreto proprio a ridosso della stazione e che di punto in bianco si erano visti arrivare il treno sul binario.

E così il convoglio era tornato al suo posto: al binario 5, dentro la stazione ferroviaria. Acceso.

Un’altra possibilità è quella di spegnere il treno durante la notte senza però andare a danneggiare i pendolari che al mattino usufruiscono di quel determinato convoglio per spostarsi verso Roma.

“Durante l’estate – ha spiegato il sindaco Grando – il treno più volte è stato spento su richiesta dei cittadini. Chiederemo che si possa fare per tutto il resto dell’anno”. E Grando sottolinea: “Siamo disposti a portare avanti anche azioni più decise e formali a tutela della salute dei cittadini”.

L’amministrazione sta valutando anche la possibilità di commissionare una perizia ad Arpa Lazio e al contempo di effettuarne una di parte per verificare quanto quel treno dia fastidio.

Una cosa però sembra certa: “Deve essere trovata una soluzione – ha detto il consigliere Ardita -che non danneggi nessuna delle due parti. Non si può nemmeno pensare che spegnendo il treno venga tolto ai pendolari”.

“Come amministrazione – ha concluso Ardita – ci stiamo attivando per cercare di sollecitare Trenitalia e dimostrare anche con i fatti che il problema esiste”.

Treno rumoroso Ladispoli, Grando e Ardita: "Stiamo lavorando per risolvere il problema"

Gepostet von Baraondanews.it am Donnerstag, 1. Oktober 2020
Post correlati
ItaliaNotizie

Via libera per il nuovo codice della strada, cosa cambia nel 2024

CronacaNotizie

Cerveteri: controlli e ispezioni a tutela dell'ambiente scoperta dai Carabinieri officina abusiva

CronacaNotizie

Roma: si apre una voragine crollano dentro due auto in sosta

AziendeCittàNotizie

Fantasia della Sfoglia a Ladispoli, la pasta fresca garanzia di qualità

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.