fbpx
Attualità

Trasporto aereo, FIT-CISL Lazio: “Domani presidio a Fiumicino”

Trasporto aereo, FIT-CISL Lazio: “Domani presidio a Fiumicino” –

«Domani, dalle 13 alle 17, saremo in presidio presso il Terminal 3 di Fiumicino nell’ambito della protesta nazionale indetta unitariamente per il comparto del Trasporto aereo. Sul territorio, contando l’indotto, sono circa 40mila i lavoratori delle comunità aeroportuali di Fiumicino e Ciampino, e la quasi totalità dei dipendenti utilizza ancora gli ammortizzatori sociali: i più fortunati lavorano una media di 5-6 giorni al mese, moltissimi altri sono a zero ore.

Trasporto aereo, FIT-CISL Lazio: "Domani presidio a Fiumicino"
Trasporto aereo, FIT-CISL Lazio: “Domani presidio a Fiumicino”

A ciò si aggiunge il grande silenzio delle Istituzioni sul futuro di Alitalia: il piano Ita, così com’è, avrebbe ricadute inaccettabili per i lavoratori, il 90 per cento dei quali vive nel Lazio».

È quanto si legge in una nota del segretario generale della Fit-Cisl del Lazio, Marino Masucci, e del segretario regionale responsabile del Trasporto aereo della Fit-Cisl del Lazio, Stefania Fabbri, in cui si aggiunge che «in questo mese si è assistito a una timida ripresa della movimentazione, ma ancora il volume dei passeggeri è inadeguato al sostegno del settore. È inaccettabile che migliaia di famiglie in un comparto strategico per il Paese siano abbandonate a se stesse, senza una strategia di rilancio e con il piano industriale Alitalia-Ita che condannerebbe la nostra compagnia di bandiera all’emarginazione competitiva».

«Troppe persone sono in balia degli ammortizzatori sociali, troppi stagionali sono sospesi nell’incertezza, troppi dipendenti Alitalia sono preoccupati per le loro retribuzioni. Saremo in presidio per far ascoltare la loro voce», concludono i sindacalisti.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Attualità

Aspettando Etruria Eco Festival a Campo di Mare, c'è "Abili Oltre": il Diritto al Lavoro come dignità della Persona

Attualità

"Proseguono a pieno regime i lavori nei plessi scolastici di Fiumicino"

Attualità

Targa e obbligo di assicurazione per i monopattini

AttualitàEvidenzaNotizie

Marina di Cerveteri: da 7 giorni perse le tracce di Viviana

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.