Appuntamento il 2 febbraio con un plastic blitz finalizzato alla rimozione della plastica negli stagni dietro la spiaggia del corriere piccolo
di Marco Di Marzio
Torre Flavia, si punta molto sulla zona nord –
È partito nel migliore dei modi per i volontari e per la Palude di Torre Flavia, il 2020.
In queste settimane i volontari hanno realizzato un nuovo ponticello al boschetto degli olmi (grazie a Carlo e ad Egidio), sistemato il magazzino degli attrezzi e del centro visite, realizzato muretti e bonificato i settori del fratino nelle prime due spiagge a nord (grazie al lavoro di una squadra formata da 5 – 7 volontari), bonificato e recuperato 5mila metri quadrati dell’ex stabilimento Zelio.
Tantissimi i progetti realizzati anche da Scuolambiente con le scuole a nord e con i progetti artistici di Silvia Filippi come ad esempio quello di Land Art con tema “I muretti del fratino”.
A breve sarà inoltre pubblicato un manuale di 224 pagine a colori (gratuito) dove sarà spiegato il modello di gestione (quasi unico in Italia).
I volontari, guidati dal responsabile della Palude di Torre Flavia, hanno deciso di puntare molto sulla zona nord.
Per il responsabile di Torre Flavia è prioritario migliorare la zona con la sistemazione dei sassi e dei cartelli dei sentieri nell’ex parcheggio,
bonificare dai rifiuti l’area ex Zelio.
A tal proposito 30/40 studenti universitari partiranno con la bonifica “hard” non prima del 15 marzo.
Ma i volontari potranno rimboccarsi le maniche anche prima
In programma anche il restauro dell’orto botanico con sassi e cartelli devastati dall’ultima mareggiata, migliorare i muretti del fratino alla spiaggia del corriere piccolo.
Per poter contribuire a migliorare l’area è necessaria solo tanta buona volontà, sacchi e guanti.
E per ripulire l’area dalla plastica torna l’appuntamento con il plasti blitz.
L’evento è in programma per il 2 febbraio.
Obiettivo: rimuovere la plastica negli stagni dietro la spiaggia del corriere piccolo.