CittàCuriosità

Torre Flavia: al via la selezione di nuovi volontari a tutela della palude





Da martedì 5 aprile e fino a fine luglio 2022 verrà avviato il Campo di conservazione a tutela dei nidi di Fratino e Corriere piccolo, in grave declino numerico (il Fratino è inserito in All. 1 Dir. 147/2009/CEE), presso l’area protetta Monumento naturale ‘Palude di Torre Flavia’. Si cercano nuovi volontari.

Queste specie sono a rischio in quanto, in aprile-maggio, i nidi (collocati lungo arenile e le dune, a terra, sulla sabbia) possono essere inavvertitamente calpestati e, in giugno-luglio, le uova e i pulli (appena nati) possono essere predati da cani e altri animali.

Torre Flavia: al via la selezione di nuovi volontari a tutela della palude
Torre Flavia: al via la selezione di nuovi volontari a tutela della palude

Attualmente gran parte delle dune interne all’area protetta sono state delimitate per interdire l’accesso a persone e cani e opportunamente tabellate.

Sono in vigore due norme che interdicono il transito ai cani sulla spiaggia, le dune e in tutta l’area protetta:

  • Ordinanza n. 5 del 22.2.2022 del Comune di Cerveteri in vigore dal 1° marzo al 30 luglio 2022; e
  • Regolamento comunale art. 9 comma 5; delibera 14 del 1/4/2014 del Comune di Ladispoli, in vigore tutto l’anno.

La Città metropolitana di Roma Capitale con la LIPU, assieme ad altre associazioni e gruppi (Corsari, Scuolambiente, Marevivo, WWF, GAROL, Salviamo il Paesaggio) coordinerà il Campo.

Al momento il direttivo della palude è alla ricerca di nuovi volontari che possano dare una mano. I Volontari avranno un kit (vademecum del volontario, volantini da distribuire, ‘fratino’ da indossare per riconoscibilità), saranno inseriti in una lista wzapp e avranno diritto all’attestato di partecipazione e al Manuale del Parco. Sarà necessaria la presenza a eventi di presentazione ad avvio del Campo.

I volontari si alterneranno presso i siti di nidificazione per raccogliere dati, controllare che nessuno scavalchi le delimitazioni, e che non vi siano cani sulla spiaggia e in tutta l’area protetta, mettendo a rischio i nidi di queste rare specie.

A breve saranno comunicate le date per gli incontri.

I contatti per diventare nuovi volontari della Palude:

Per aderire come Volontario scrivete a:

Corrado Battisti – [email protected]

Alessandro Polinori – [email protected]