Superato il limite del Pm10. Il sindaco Gualtieri dispone anche il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa che non siano almeno a 3 stelle
Smog, venerdì e sabato blocco parziale del traffico a Roma –
Il limite del Pm10 viene superato e il sindaco Gualtieri prende posizione. Blocco parziale del traffico a Roma e dei riscaldamenti alimentati a biomassa legnosa che non siano almeno a 3 stelle.

E così oggi, tenendo conto anche dello sciopero del Tpl, il primo cittadino capitolino ha disposto dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30 il divieto della circolazione per i mezzi a gasolio Euro 4 adibiti al trasporto merci nella Fascia Verde.
Smog, venerdì e sabato blocco parziale del traffico a Roma
Sabato, invece, oltre ai divieti già previsti, il Sindaco ha disposto il divieto della circolazione veicolare privata, sempre in Fascia Verde, dalle 7.30 alle 20.30 per veicoli a benzina Euro3, auto a gasolio Euro 4, ciclomotori e motoveicoli a gasolio Euro2.
Dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30 stop invece agli autoveicoli a gasolio Euro 4 adibiti al trasporto merci.
Inoltre il primo cittadino ha previsto il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) che non siano almeno 3 stelle; il divieto assoluto di combustioni all’aperto di qualsiasi tipologia (falò, barbecue, roghi di sterpi), il divieto per tutti i veicoli di sostare a motore acceso, il potenziamento del lavaggio strade da parte di Ama, più controlli sui divieti di circolazione, sull’uso di impianti termici ‘proibiti’ e di combustioni all’aperto.
E’ disposto infine lo spegnimento, sino alle 13 degli impianti di riscaldamento in tutti gli uffici pubblici che non svolgono servizi essenziali: sono escluse le scuole.