Elevate sanzioni amministrative per oltre 17.000 euro
Roma, controlli straordinari interforze nella capitale: identificate 24 persone, di cui 4 denunciate –
Nella giornata di ieri, seguendo le indicazioni del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, in Prefettura, si è svolto un altro servizio ad alto impatto e antidegrado, questa volta nei pressi di Castel Sant’Angelo, realizzato da personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale “Roma Capitale”, con la collaborazione di personale AMA.
In particolare, l’attività, che ha l’obiettivo di intensificare il controllo del territorio e di riqualificare alcune aree, anche con la collaborazione di altri enti, e di fronteggiare situazioni di degrado urbano che possano inficiare il senso di sicurezza della cittadinanza, ha interessato il Parco della Mole Adriana sottostante Castel Sant’Angelo.
Nel corso dei controlli, sono state identificate 24 persone, di cui 17 stranieri; 3 persone sono state denunciate, a vario titolo, per resistenza a Pubblico Ufficiale, rifiuto di indicazioni sulla propria identità personale e per inottemperanza all’ordine di espulsione dal territorio nazionale.
Una persona è stata sorpresa a immergersi nella fontana storica, sita in viale Giuseppe Ceccarelli, e, per tal motivo, è stata sanzionata.
Ancora, sono stati sanzionati 3 promoter turistici e 3 venditori ambulanti che esercitavano abusivamente l’attività in zona Vaticano. Ai 6 sono stati, contestualmente, notificati altrettanti ordini di allontanamento.
Sono state elevate sanzioni amministrative per un importo totale di 17.100 euro.
Infine, grazie all’ausilio di personale dell’AMA, si è proceduto a bonificare l’area dei giardini di Castel Sant’Angelo e Piazza Adriana, rimuovendo numerosi cumuli di rifiuti abbandonati.