Il direttore della Asl Roma 4 Giuseppe Quintavalle: “La campagna proseguirà per tutto il mese ed è un ulteriore impegno messo in campo dalla Regione in sinergia con le aziende sanitarie e ospedaliere del territorio che partecipano allo screening”
Riapertura scuole, al via i test rapidi gratuiti per gli studenti delle superiori –
Mentre si attende di capire se le scuole superiori riapriranno o meno già il 7 Gennaio, la Regione Lazio in sinergia con le aziende sanitarie e ospedaliere che partecipano allo screening, ha deciso di dare la possibilità agli studenti delle scuole superiori di sottoporsi a tampone rapido per un rientro a scuola senza rischi.
Per prenotare il tampone presso i drive in basta collegarsi al portale della Regione Lazio (QUI) inserendo il proprio codice fiscale.

Per quanto riguarda la ASL ROMA 3 (con una popolazione studentesca pari a 39mila unità) sono già stati inseriti degli “slot” dedicati agli studenti della fascia d’età 14 – 19 anni e ad oggi, come spiegato dalla responsabile del dipartimento della Roma 3, la dottoressa Francesca Leone, 160 prenotati a Casal Bernocchi e 160 prenotazioni al Forlanini.
“Una risposta positiva – ha detto la dottoressa Leone – ottenuta solo con una informazione tramite whatsapp e i siti delle scuole. Il tam tam ha dato un’ottima risposta”.
Al momento sarà possibile eseguire i tamponi rapidi durante le ore pomeridiane così da permettere ai ragazzi di poter frequentare le lezioni scolastiche durante le ore mattutine.
“Cercheremo di aumentare l’offerta – ha proseguito la dottoressa Leone – in base alla richiesta”.
Contestualmente, ha inoltre spiegato la dottoressa, qualora il tampone rapido dovesse risultare positivo i ragazzi saranno sottoposti contestualmente al molecolare con l’esito disponibile nel giro di poco tempo.
Per quanto riguarda la ASL ROMA 4 (con una popolazione studentesca pari a 10.124 unità) sono stati convocati, su base volontaria circa 2mila ragazzi. Di questi c’è stata un’adesione del 50%. “Adesione non bassissima – ha commentato il direttore del dipartimento di prevenzione della Asl Roma 4, la dottoressa Simona Ursino – visto anche il periodo di vacanza”.
Gli studenti potranno effettuare i tamponi rapidi nei drive in allestiti al Porto di Civitavecchia, all’ospedale di Bracciano, a Capena e alla Casa della Salute di Ladispoli – Cerveteri.









