fbpx
ItaliaMondo

Recovery Fund, all’Italia 172 miliardi

9 Condivisioni

Il presidente Conte: “Ottimo segnale in direzione dell’Italia”

Recovery Fund, all’Italia 172 miliardi

La Commissione europea ha proposto di raccogliere direttamente sui mercati 750 miliardi di euro tramite sue emissioni debitorie, con cui finanziare il nuovo Recovery fund di rilancio legato alla pandemia che ha investito il continente. Dei 750 miliardi, 560 andranno proprio al Fondo di rilancio (Recovery and resilience facility), in cui le sovvenzioni a fondo perduto agli Stati (grants) saranno pari a 310 miliardi di euro mentre i prestiti – come si legge su askanews – a lungo termine saranno 250 miliardi di euro.

Altri 55 miliardi andranno a “react Eu” sui sostegni a Pmi e sistemi sanitari, 31 miliardi ai meccanismi di supporto alla solvibilità delle imprese (incluse le ricapitalizzaizoni), 15 miliardi allo Strategic investment facility e 9,4 miliardi al programma salute.

Soddisfatto il presidente Conte: “Ottimo segnale da Bruxelles, va proprio nella direzione indicata dall’Italia. Siamo stati descritti – scrive su twitter – come visionari perché ci abbiamo creduto dall’inizio. 500 mld a fondo perduto e 250 di prestiti sono una cifra adeguata. Ora acceleriamo sul negoziato e liberiamo presto le risorse”.

9 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
ItaliaNotizie

Coronavirus, ecco il Dpcm firmato da Conte e Speranza

ItaliaNotizie

Coronavirus: Conte: “presenteremo una proroga dello stato d’emergenza”

MondoNotizie

Parigi, attentato vicino alla vecchia sede di Charlie Hebdo

ItaliaNotizie

Coronavirus. In Italia aumentano i contagi e i decessi

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.