Prosegue il reclutamento volontari. Il delegato alla Protezione Civile De Luca “arruola” il centro cinofilo di Ladispoli “Guardians K9 Training”
La Protezione Civile di Ladispoli si dota, per la prima volta nella sua storia, di un nucleo cinofili per la ricerca di dispersi su superficie e macerie.
Un importante accordo frutto del lavoro svolto dal delegato alla Protezione Civile Roberto De Luca che, scandagliando tra le realtà del territorio, ha individuato un importante realtà nazionale presente nel comune costiero. Il centro cinofilo Guardians K9 Training si occupa infatti dell’addestramento di cani da utilità e difesa ed è riconosciuto a livello nazionale per la sua specializzazione in cani da ricerca di sostanze stupefacenti ed esplosive, oltre che, per l’appunto, di ricerca di persone scomparse su superficie e macerie.
Il direttore tecnico Maniscalco Massimiliano, proveniente dai reparti cinofili dei Vigili del Fuoco, ha all’attivo numerosi interventi, in quelli che negli ultimi decenni sono stati i
peggiori disastri nazionali ed esteri dell’area Mediterranea. L’Aquila, Amatrice, Turchia e Ponza sono stati solo alcuni degli scenari che hanno visto operare la professionalità di Maniscalco e dei suoi cani.

“Il gioco e la sintonia tra conduttore e cane sono alla base della creazione di un binomio” dichiara Maniscalco, che aggiunge “per essere affidabili in caso di chiamata all’intervento, il lavoro che c’è dietro è continuo e metodico, ma nonostante questo la speranza è che non ci sia mai la necessità di essere coinvolti e che quello che per il cane è un gioco rimanga tale”.
Protezione civile, Ladispoli si dota del primo Nucleo Cinofili
Il delegato De Luca, ben soddisfatto dell’accordo sottoscritto con il centro cinofilo, aggiunge: “La speranza è quella che certe calamità non avvengano ma, visti i recenti disastri, sapere di poter contare anche su un nucleo cinofilo rende maggiormente efficace il nostro lavoro.
Colgo l’occasione, anche con questa nuova collaborazione, di invitare i cittadini ad iscriversi come volontari presso la Protezione Civile Comunale e magari di farlo mettendo alla prova anche le abilità del proprio cane, per unirsi al neo nucleo cinofilo. I cittadini possono chiedere informazioni attraverso le pagine Social “Protezione Civile Ladispoli” o
al numero 3476356856”.