fbpx
 
AttualitàMondoSalute

Profughi dall’Ucraina: nel Lazio 110 bambini in ospedale e 14 dializzati

La Regione Lazio ha messo a disposizione degli hub d’accoglienza oltre 14 mila tessere sanitarie provvisiore

Profughi dall’Ucraina: nel Lazio 110 bambini in ospedale e 14 dializzati –

Sono 110 i bambini profughi dall’Ucraina accolti in questi giorni nella Regione Lazio e molti di loro sono piccoli pazienti oncologici che vengono presi in carico dall’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Ci sono anche bambini che hanno subito ferite a causa della guerra, come la piccola Sasha, la bimba di 9 anni che ha perso un braccio ed è stata operata presso il Bambino Gesù di Palidoro.

Tra i rifugiati anche 14 persone in dialisi, ora ospitate presso il San Camillo di Roma: si tratta di 6 donne ed 8 uomini di età compresa fra i 72 anni e i 31 anni, una donna è non vedente. Sono stati accolti dalla Comunità di Sant’Egidio ed è presente in ospedale una mediatrice culturale.

Tessere sanitarie provvisorie per chi fugge dalla guerra

L’Assessorato alla Sanità della Regione Lazio ha affrontato l’emergenza garantendo fino a 14.600 tessere sanitarie provvisorie per permettere ai rifugiati di avere accesso ai servizi medici necessari durante la loro permanenza in Italia.

Le tessere sono state messe a disposizione degli hub attini a Roma di Ostiense, Termini e di via Lamaro, dedicati ai cittadini provenienti dall’Ucraina.

Persone che hanno effettuato un colloquio di orientamento sanitario, il tampone e, chi non lo avesse già eseguito, anche il vaccino anti-Covid.

L’accoglienza ai bambini ucraini bisognosi di cure, la possibilità di uno screening e di vaccinarsi per il Covid e per altre malattie infettive, ma anche la dialisi e tutte le informazioni per accedere alla sanità pubblica.

Fonte: Adn Kronos

Post correlati
AttualitàNotizie

Asl Roma 4, violenza di genere nuovo protocollo a sostegno delle donne

AttualitàCittà

Santa Marinella, approvato in giunta l'atto per favorire le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) 

Attualità

Ieri l’approdo in semifinale di Europa League, oggi l’inaugurazione a Ladispoli del "Roma Club - Vecchie teste"

AttualitàCittàCronaca

Autostrada A12: chiusa venerdì notte l'entrata Maccarese Fregene

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.