fbpx
 
Città

Lazio, Califano: ”Una legge per valorizzare il triangolo Fiumicino-Bracciano-Civitavecchia”

“Progetti localistici non bastano più, bisogna pensare su aree vaste”

Lazio, Califano: ”Una legge per valorizzare il triangolo Fiumicino-Bracciano-Civitavecchia”

Qualche giorno fa insieme al collega Minnucci abbiamo presentato una proposta di legge molto importante, di cui è primo firmatario, che darà un fortissimo impulso turistico ed economico a un territorio splendido, quello che va da Fiumicino a Bracciano fino a Civitavecchia. 

Un ‘triangolo’ ricco dal punto di vista culturale, enogastronomico, storico e naturalistico.

Il periodo che viviamo ci impone di superare i localismi e concentrarsi su progetti che valorizzino le cosiddette aree vaste.

Solo così possiamo vincere la sfida turistica ed economica che abbiamo di fronte. Dobbiamo reinventare il modo di promuovere le nostre eccellenze. 

L’obiettivo è rendere permanente una ‘commissione’ che coinvolga il mondo produttivo, associativo e amministrativo che ragioni fuori dagli attuali schemi mettendo sul tavolo interventi che diano nuovo vigore al settore industriale, turistico, agricolo, zootecnico, infrastrutturale, rendendo effettivi al tempo stesso gli strumenti, anche economici, per renderli poi concreti e attuativi. 

Penso alla tutela del territorio attraverso opere di risanamento ambientale e lotta al dissesto idrogeologico, per la conservazione, la valorizzazione e la riqualificazione del patrimonio storico, artistico e archeologico.

Investimenti infrastrutturali che rompano i confini comunali e accorcino le distanze. Nuovo impulso all’agroalimentare, alla filiera produttiva e commerciale. 

Lo dichiara la consigliera regionale del Pd Lazio, Michela Califano