Secondo l’accordo l’associazione potrà ritirare ogni venerdì presso l’istituto i cibi cucinati non consumati e i prodotti in esubero
Ladispoli, siglata convenzione tra l’alberghiero e l’Aps Litorale nord –
Un accordo sulle eccedenze alimentari.
E’ la convenzione siglata tra l’istituto alberghiero di Ladispoli e l’APS Litorale nord – l’associazione di promozione sociale nata con l’obiettivo di difendere e valorizzare con ogni possibile strumento il territorio, il paesaggio e le loro risorse.
Con l’accordo sottoscritto l’associazione potrà ritirare ogni venerdì all’istituto alberghiero, i cibi cucinati non consumati e i prodotti in esubero eventualmente disponibili al termine delle esercitazioni pratiche svolte nei laboratori di enogastronomia.
“Si tratta di una decisione di estrema importanza”, ha spiegato il vicepreside dell’istituto, la professoressa Valeria Mollo, promotrice dell’iniziativa.
“Il progetto ha riscosso in questi mesi l’interesse e l’apprezzamento dei nostri studenti e l’inserimento dell’istituto alberghiero nel circuito di recupero e di ‘economia circolare’ già posto in essere a Ladispoli dall’associazione Aps Litorale nord è testimonianza della possibilità di contribuire, ciascuno nel proprio ambito, all’adozione di comportamenti responsabili che contribuiscono a migliorare la società in cui viviamo e operiamo”.
La Vicepreside dell’Istituto Alberghiero ha sottolineato inoltre l’importanza del ruolo delle giovani generazioni, che devono farsi testimoni, anche rivolgendosi al mondo degli adulti, di una profonda coscienza civica e ambientalista: “Una sensibilità – ha ricordato la Prof.ssa Mollo – che deve partire dal basso e dai piccoli gesti del quotidiano”.