fbpx
 
AttualitàCittà

Ladispoli, salvaguardare le antiche cisterne dell’impianto ferroviario di Palo

Antiche cisterne di Palo, Paliotta: “E’ evidente lo stato di non perfetta manutenzione e la necessità di intervento da parte delle Ferrovie”

“La stazione ferroviaria di Palo Laziale era lo scalo più importante quando la linea Roma – Civitavecchia fu inaugurata nel 1859 . E rimase la stazione fondamentale fino agli anni 50 : era a metà tra la capitale e il Porto ed era l’ unica ad avere un grande magazzino merci e due grandi cilindri con funzione di serbatoio per le locomotive a vapore” scrive sui attraverso i suoi social Crescenzo Paliotta.

“Da vari anni la stazione non è più attiva per passeggeri e merci ma la struttura dell’ impianto è rimasta intatta e costituisce un importante esempio di archeologia industriale dell’ 800”.

“I due cilindri adibiti un tempo a serbatoi sono ben visibili alla fine della strada che porta al Piazzale della Stazione: è evidente lo stato di non perfetta manutenzione e la necessità di intervento da parte delle Ferrovie” sottolinea l’ex primo cittadino.

“Ci sono state varie sollecitazioni in tal senso e una nostra comunicazione alla Sovrintendenza, considerato il valore storico – ambientale dei manufatti” precisa in chiusura di post.

Post correlati
Città

Ladispoli, donna sotto sfratto con figlia e nipote di 2 anni

CittàSport

Santiago Ferraro, di Cerveteri, vince il Gran Premio Liberazione

CittàCronaca

Violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti della compagna: arrestato 45enne romeno

CittàCronacaNotizie

Cerveteri, trattamento contro la cocciniglia per i pini della Necropoli della Banditaccia

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.