Per la festa della mamma volontari in piazza per tutta la mattinata
Ladispoli, in piazza Rossellini, torna l’Azalea della Ricerca
Oggi, in occasione della festa della mamma, torna in tutta Italia L’azalea della ricerca della Fondazione AIRC, fiore simbolo della battaglia contro i tumori femminili. I volontari di Ladispoli saranno presente in piazza Rossellini, a partire dalle 8.30 e per tutta la mattinata, per raccogliere fondi che serviranno a dare nuova linfa al lavoro dei ricercatori impegnati a rendere queste forme di cancro sempre più curabili.

A fronte di una donazione di 15 euro, verrà consegnata una pianta di azalea insieme ad una guida con informazioni sui più recenti progressi della ricerca, commentati degli esperti, e indicazioni sull’importanza di adottare abitudini e comportamenti salutari. Un’occasione per fare uno speciale regalo a tutte le mamme e a tutte le donne.
“Nell’ultimo triennio, si legge in una nota, AIRC ha messo a disposizione dei ricercatori più di 32 milioni di euro per studi sulla prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro al seno e agli organi riproduttivi. Un impegno straordinario per affrontare queste neoplasie che solamente lo scorso anno in Italia si stima abbiano colpito 68.300 donne. Il cancro al seno è il più diffuso, con circa 52.300 nuove diagnosi: di fatto tocca una donna su otto. È però anche il tumore per il quale, negli ultimi due decenni, la ricerca ha ottenuto i migliori risultati, portando la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi a crescere fino all’87%. Un progresso costante, frutto del lavoro dei ricercatori che hanno saputo migliorare i trattamenti, sia in termini di efficacia, sia di tollerabilità, offrendo alle donne una sempre migliore qualità di vita. Per questo è importante che ognuno di noi faccia la sua parte: insieme possiamo vincere questa battaglia”.