fbpx
AttualitàCittà

Ladispoli, in biblioteca l’appuntamento è con la storia

Appuntamento venerdì 10 alla biblioteca comunale alle 18.30 con la presentazione del libro “Rodolfo Graziani, il soldato e l’uomo”

Ladispoli, in biblioteca l’appuntamento è con la storia –

“La Biblioteca di Ladispoli torna ad ospitare, certamente la Letteratura ma anche la Storia, e presenta un libro dedicato a un personaggio particolare, Rodolfo Graziani, e lo fa con un libro che ne scruta l’aspetto umano, senza dare giudizi politici o etici che spettano al lettore”.

Ladispoli biblioteca appuntamento Storia

Le parole sono dell’assessore alla cultura, Marco Milani, che ha presentato l’incontro per la presentazione del libro “Rodolfo Graziani, il soldato e l’uomo”, in programma venerdì 10 dicembre alle ore 18,30 presso la biblioteca comunale di Ladispoli.

“Figura controversa, eroe scomodo, generale granitico, il personaggio descritto in questo saggio – prosegue l’assessore Milani – è un Rodolfo Graziani in abiti decisamente diversi. Un uomo, ancor prima che un soldato, capace di nobili sentimenti, un marito premuroso, un padre amorevole e un tenero nonno: lati umani, sempre oscurati dal ruolo di capo militare ligio, combattivo e intransigente. Ma come si forma e si plasma il carattere di chi si eleva, nel tempo, a personalità di rilievo in grado di “fare” La storia e lasciare, nel bene e nel male, un’impronta incancellabile? Famiglia, ceto, censo, formazione, ambiente, amici, falsi amici, vicissitudini e traversie della vita, umana e professionale, sono elementi fondamentali che, al di là di facili prese di posizione, devono essere approfonditi per colmare le lacune biografiche sul personaggio. Grazie al puntuale commento di quello che fu il diario del grande generale durante il suo ultimo, sofferto anno di vita, il saggio scopre una figura inedita e ci dà gli strumenti conoscitivi per avere una visione più ampia e neutrale sull’intera esistenza di Graziani. Al lettore la Facoltà di scegliere da che parte stare: accusare, assolvere, giustificare, condannare colui che fu il primo generale del regno e maresciallo Italia dai natali borghesi e non aristocratici”.

Interverranno l’assessore Milani, gli autori Annamaria Funari e Gianfranco Santoro. Per l’ingresso green pass obbligatorio.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Città

Ladispoli, Grando: “125 mila euro dal Governo per rifare i marciapiedi”

CittàCronaca

Ladispoli, maxirissa tra minorenni. Due finiscono in ospedale

Attualitàpolitica

Presidente della Repubblica, Berlusconi rinuncia alla candidatura

Cittàpolitica

Cerveteri, candidati: per Gubetti è “più importante compattare la squadra”

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.