I dem ottengono in città il 10,18% dei voti, attestandosi come quarta forza politica più votata sul territorio
Ladispoli, il PD: “Le divisioni nel campo progressista ci hanno penalizzato” –

Con il 10,18%, pari a 962 voti, il Partito Democratico a Ladispoli si posiziona come quarta forza politica più votata in città alle ultime elezioni regionali, ottenendo un risultato di poco sotto a quello raccolto alle ultime politiche con il 13%.
“Il risultato è netto a favore del centrodestra – dichiara per il Comitato di Reggenza Marco Di Marzio -, le divisioni nel campo dei progressisti hanno causato scarsa credibilità dei partiti che ne fanno parte. È evidente che l’astensionismo si è verificato soprattutto nell’elettorato di centro-sinistra, proprio per la mancanza di una prospettiva unitaria. Il voto di Ladispoli rispecchia, in termini di percentuale dei partiti, quello che sui è verificato in generale nei Comuni del comprensorio.”
La coalizione progressista, infatti, che sosteneva come candidato presidente l’Assessore alla Sanità uscente della Regione Lazio, ha ottenuto il 25,42%, pari a 2.623 voti, ed ha visto affermarsi come primo gruppo politico la lista “Verdi e Sinistra” trascinata dalla candidatura dell’ex Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci.
Solo il 9,52%, pari a 982 voti per Donatella Bianchi, sostenuta dal Movimento 5 Stelle, forza politica che in questa legislatura e fino all’ultimo ha sostenuto alla Pisana il Presidente Nicola Zingaretti.