fbpx
AttualitàCittà

Ladispoli, il 18 giugno presentazione del corso serale per geometri

Soddisfazione da parte della dirigente del Di Vittorio, Vincenza La Rosa

Sarà presentato martedì 18 giugno alle ore 16, nella Sala Consiliare del Comune di Ladispoli, il Corso serale per Geometri dell’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio”. Dopo la conclusione del primo anno scolastico, il bilancio del Serale – ma la dicitura corretta sarebbe ‘Percorsi di istruzione di secondo livello’ – è ottimo. La decisione di organizzare un incontro pubblico – hanno spiegato i Docenti del ‘Di Vittorio’ – nasce dal desiderio di informare la cittadinanza di un’opportunità straordinaria di cui non tutti sono ancora a conoscenza. Il Corso ‘C.A.T.’ (Costruzioni Ambiente e Territorio), ex-Geometri, è stato attivato a novembre dello scorso anno. Le lezioni si svolgono nella sede di via Yvon De Begnac n. 6 in orario pomeridiano e consentono di conseguire il Diploma di Istruzione Tecnica.
Dal punto di vista formativo – ha spiegato la Dirigente Scolastica dell’Istituto Superiore ‘Giuseppe Di Vittorio’ Prof.ssa Vincenza La Rosa – elemento cardine dei Corsi di secondo livello è la personalizzazione dell’apprendimento e dell’insegnamento: ad ogni studente viene richiesto il cosiddetto “bilancio delle competenze” relativo alle proprie esperienze professionali e di studio, in modo tale da poter riconoscere e accreditare i “saperi” già acquisiti. I percorsi di apprendimento sono dunque strutturati e organizzati per gruppi di livello al fine di consentire appunto, nel modo più efficace, la personalizzazione del percorso formativo. La possibilità di istituire sezioni serali per studenti-lavoratori è prevista nel nostro Paese, per quelli che un tempo si chiamavano Istituti Tecnici Commerciali e per Geometri, dal 1966. Oggi si parla comunemente di “long life learning”. Siamo orgogliosi – ha concluso la Prof.ssa Vincenza La Rosa – di poter iscrivere anche il ‘Di Vittorio’ in questa storica tradizione che assicura ad ogni individuo, a qualunque età, l’effettivo diritto di sviluppare le proprie competenze e di migliorare le proprie condizioni di vita e di lavoro”.
Le istruzioni relative ai Corsi serali per l’ a.s. 2019/2020 sono contenute nella Nota Ministeriale 7755 del 3-5-2019, cui è allegato anche il modulo per l’iscrizione (https://www.orizzontescuola.it/pubblicata-circolare-iscrizioni-corsi-per-adulti-a-s-2019-20-2/). Il termine di scadenza è fissato entro il 15 ottobre del 2019, ma in casi motivati e documentati è possibile accogliere anche le richieste pervenute oltre il temine previsto. Ai percorsi di istruzione di secondo livello possono iscriversi gli adulti, anche con cittadinanza non italiana, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo (Terza Media). Ma i corsi sono aperti anche a coloro che, avendo compiuto il sedicesimo anno di età e già in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrino di non poter seguire il corso diurno.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Città

Cerveteri Calcio ricorda Franco Del Bello ad un anno dalla scomparsa

Attualità

Palestrina, disinnescato ordigno della seconda guerra mondiale

CittàSport e Salute

Cerveteri, Loredana Ricci e la giovane Nicole Griganti vittoriose ai Tricolori di Triathlon

AttualitàCittà

Italia in comune Ladispoli: ''Un'estate piena di bruttezza degradante''

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?