L’iniziativa si inserisce all’interno del cartellone della Granfondo Mari e Laghi. L’assessore Cordeschi:«Cercheremo di capire cosa pensano i più piccoli della bicicletta e della natura»
Ladispoli, bambini protagonisti della pedalata ecologica –
La Granfondo Mari e Laghi non sarà solo l’occasione per un’intero territorio, quello dell’Etruria Meridionale (o di parte di esso) di poter condividere un’esperienza singolare, mettendo in vetrina le proprie meraviglie.
La manifestazione sarà anche un’occasione per i più piccoli di avvicinarsi a uno sport, in questo caso alla bicicletta, così da scoprirne tutti i vantaggi sotto ogni punto di vista: da quello prettamente sportivo a quello prettamente legato alla natura e al rispetto dell’ambiente.
Ed è proprio in quest’ottica che all’interno dell’evento è stata inserita una parentesi dedicata proprio ai più piccini: la pedalata ecologica in programma sabato 16 marzo.
La manifestazione sarà aperta a tutti, con qualsiasi tipo di bicicletta e prevede delle visite guidate ai siti storici della città con rinfresco finale al ritorno.
Ma non solo. «Io e la mia collaboratrice – ha spiegato l’assessore alla Pubblica istruzione di Ladispoli, Lucia Cordeschi – ci siamo messe in contattato con tutti gli Assessori e dirigenti dei comuni coinvolti chiedendo la partecipazione delle scuole alla pedalata ecologica.
L’appuntamento sarà anche occasione per gli alunni degli istituti comprensivi di esporre i propri disegni o plastici realizzati per l’occasione che potranno aiutarci a comprendere la loro visione del ciclismo, della natura e delle passeggiate ecologiche».