Verrà inaugurato giovedì 3 aprile alle 11.00, al Liceo “Pertini” di Ladispoli, un angolo verde come simbolo di speranza in un futuro migliore realizzato in sinergia tra le classi 3 E (a.s. 2021/22) e l’attuale 5E.
Conterrà un albero altamente simbolico: un ginkgo biloba, antichissimo e resistente, capace di superare siccità e freddo, capace persino di sopravvivere alla bomba di Hiroshima e, accanto all’albero, una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. L’idea è nata dalla collaborazione tra due classi, che hanno deciso di investire in questo modo il premio in denaro vinto dalla attuale 5E nell’anno scolastico 2020/21 partecipando al concorso “Inventiamo una banconota” indetto dalla Banca d’Italia.
Durante la cerimonia di inaugurazione della panchina e della piantumazione dell’albero verrà anche scoperta una targa che contiene i codici QR relativi al concorso “Inventiamo una banconota” (https://resnovaeliceopertini.wordpress.com/articoli-vecchi/) e al video Non chiamatelo amore, (https://www.youtube.com/watch?v=LcKx8EiTWsM) realizzato dalla classe 3E (a.s. 2021/22), in occasione della Giornata del 25 novembre, contro la violenza sulle donne.
“L’umanità possiede ancora la capacità di collaborare per la casa comune”, scriveva Papa Francesco nell’Enciclica Laudato si’. A ognuno di noi spetta fare la propria parte. Saremmo lieti di ospitare la vostra Testata per questo evento in modo da poter dedicare spazio a questa iniziativa.