fbpx
CulturaEvidenzaNotizie

La Stazione dei Piccoli Artisti: nuovi corsi teatrali per bambini e adulti

In partenza a Furbara nuovi corsi teatrali per bambini, adolescenti e adulti

La Stazione dei Piccoli Artisti viene fondata nel 2007 con il Laboratorio Teatrale Permanente per bambini e adolescenti, solo negli ultimi quattro anni apre le porte agli adulti, ed è stata un’ondata di stupore e divertimento” – spiega Maria Concetta Galluso, una vita dedicata al teatro e all’insegnamento delle arti teatrali.

laboratorio scuola di teatro la stazione dei piccoli artisti maria concetta galluso
Maria Concetta Galluso

L’associazione ha sede in un’area delle campagne di Cerveteri, nei pressi di una vecchia stazione ferroviaria non più attiva, e da qui prende il suo nome e si configura come un viaggio continuo verso la ricerca, il cambiamento e la sperimentazione nella percezione del reale e della sfera emotiva.

Nascere ai margini di una stazione non più attiva – spiega Maria Concetta – fuori dal caos cittadino, defilati e deliranti, rende il luogo dell’associazione anacronistico quasi quanto il teatro, spazio di incontri in un’attesa dimenticata”.

L’associazione, al suo quindicesimo anno di attività, nasce da profonde motivazioni personali, onestà intellettuale ed una radicata volontà di poter contribuire ad un futuro fatto di Persone, di individui responsabili e capaci di guardare la vita con senso critico e con una grande flessibilità di pensiero. La natura che lo circonda, la destinazione d’uso sociale di uno spazio che era abbandonato, è un aspetto che definisce l’identità ed il senso di questa realtà.

L’Associazione da anni lavora mediante corsi di alfabetizzazione e formazione teatrale abbracciando tutte le fasce di età e rappresentando sul territorio un’importante risorsa sociale e culturale mediante un lavoro di formazione, produzione e promozione. È divenuta a tutti gli effetti un fondamentale centro di aggregazione.

“Essere quello che sono per qualche minuto dieci minuti, venti minuti. Un’ora.” 

J. Grotowski

Gli spettacoli di fine corso, più di 40 fino a oggi, contano l’energia, l’entusiasmo, le paure, la crescita, ma anche le tracce degli incontri , la formalizzazione della comunicazione attraverso svariati linguaggi, le immagini, il valore e la forza del teatro.

Nessun anglicismo e nessuna patina, nessuna scuola o accademia, Laboratorio nasce e laboratorio resta – conferma Maria Concetta – senza nessun’altra ambizione che quella di rappresentare un’opportunità di scambio, di confronto, di condivisione reale e di scoperta di sé nell’incontro con l’altro attraverso il linguaggio teatrale”.

LA STAZIONE DEI PICCOLI ARTISTI

Laboratorio Teatrale Permanente Maria Concetta Galluso

Via della Sezione di Furbara, 1 – SS Aurelia Km 47

EMAIL [email protected] | WHATSAPP 339 675 17 58 | FACEBOOK La Stazione dei Piccoli Artisti

Torna a Baraondanews.it

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Coronavirus: nessun nuovo caso a Ladispoli, uno a Cerveteri

Notizie

Tari Cerveteri, Pascucci ribadisce: "La bolletta è sicuramente più bassa"

AttualitàCopertinaEvidenzaNotizie

Il Green Pass nel taschino

Notizie

Santa Marinella, raccolta differenziata: arrivano i nuovi mastelli

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.