Intitolazione della piazza ad Almirante, la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù: ”Senza parole”
Piazza Almirante ha avuto il via libera dal Prefetto. Ad annunciarlo era stato ieri il Sindaco Grando che aveva postato sul proprio profilo social proprio la nota in cui il prefetto accettava la proposta di intitolazione della piazza all’ex leader del Movimento Sociale Italiano.

Una dedica che ha sollevato negli ultimi mesi diversi pareri contrari e che ha riunito buona parte degli oppositori nel Comitato per il No a Piazza Almirante. Parare contrario arrivato nei mesi scorsi anche dalla Parrocchia Sacro Cuore di Gesù.
“L’indicazione di un nome cui dedicare i luoghi è una sorta di processo di identificazione, che è responsabilità di chi ha il compito di generare orizzonti per la convivenza degli umani. Riconosciamo dunque che il Consiglio comunale e non altri ha autonomia per determinare la materia, ma vorremmo comprendere le motivazioni. E in ogni caso da noi chiunque si presenta alla porta, come in quella chiesa famosa che sta a Vienna, nella misura in cui non si dichiara principe o cavaliere, ma solo povero peccatore, ha accesso”.
Così Don Gianni nei mesi scorsi. Un’ennesima bocciatura da parte della parrocchia è arrivata anche questa mattina dopo la pubblicazione della nota del prefetto. Un secco ‘Senza parole’ che lascia pochi dubbi sulla contrarietà della parrocchia antistante la futura piazza Almirante.









