fbpx
 
AttualitàCittàCronacaNotizie

Inaugurata oggi Piazza Almirante a Ladispoli, nonostante le controversie

Presenti anche la figlia di Giorgio Almirante e il suo stretto collaboratore Massimo Magliaro

Ha avuto luogo oggi l’inaugurazione della piazza dedicata a Giorgio Almirante, segretario storico del Movimento Sociale Italiano.

Presenti varie unità delle forze dell’ordine: presenza da giustificarsi per evitare eventuali quanto improbabili attriti tra chi partecipava alla cerimonia e coloro che hanno aderito alla contromanifestazione organizzata dai Comitati e dalle forze politiche contrarie.

Alla cerimonia ha preso parola il Sindaco di Ladispoli Alessandro Grando, intervenuto subito dopo la registrazione -fatta ascoltare nella piazza- di uno degli ultimi comizi tenuti dall’ex segretario del Msi.

Dopo il taglio del nastro e vari ringraziamenti, ha sostenuto l’importanza della figura del politico a cui la piazza è dedicata, “padre della destra sociale italiana e punto di riferimento di molti italiani”.

“In questa città, durante questi anni, sono state intitolate piazze a personaggi politici di sinistra importanti che hanno fatto la storia del paese, e nessuno di noi si è permesso di delegittimare la scelta, presa in maniera democratica, da un’amministrazione eletta in maniera democratica. Se

esiste una vita intitolata a Berlinguer, è giusto intitolarne un’altra per Giorgio Almirante”, ha concluso.

Successivamente, è intervenuta la figlia Giuliana dé Medici , che ricordando il padre, ha sottolineato il suo contributo per cui oggi sia possibile un sistema elettorale diretto a base popolare.

Intervento commosso quello di Massimo Magliaro che dopo aver collaborato per anni con il politico, ha continuato a sostenere la legittimità dell’intitolazione.

“Esistono in Italia 86 spazi comuni dedicati ad un uomo politico che è stato esempio di moralità pubblica, coerenza e coraggio”.

Il discorso è stato interrotto da un malore del politico in seguito all’emozione.

Portato via dall’ambulanza arrivata sul posto, dopo una breve sospensione, la cerimonia è proseguita e in seguito terminata con la benedizione della piazza, dal parroco della chiesa del Sacro Cuore Don Gianni Righetti.

Ladispoli, intitolata a Giorgio Almirante la piazza al Campo Sportivo

Pubblicato da Baraondanews.it su Sabato 16 marzo 2019

Inaugurazione di piazza Almirante, l'onorevole Francesco Lollobrigida: "Grazie al gruppo di fratelli d'Italia di Ladispoli"

Pubblicato da Baraondanews.it su Sabato 16 marzo 2019

Post correlati
Città

Lutto ad Anguillara, scomparso il papà di Emiliano Minnucci

Notizie

Cerveteri, Rieco Spa comunica gli aggiornamenti delle proprie attività in occasione della Pasqua

Città

Prevenzione dal tumore al colon retto: kit disponibili nelle farmacie comunali di Cerveteri

Attualità

Ragazze e ragazzi della S.S. Lazio di Rugby e di Hockey su prato donano il sangue al Gemelli

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.