fbpx
 
Cittàpolitica

“Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, la nota della Lega Santa Marinella – Santa Severa

Il gruppo locale plaude al lavoro dell’europarlamentare Baldassarre

“Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”

Il 25 novembre ricorre “la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e molti sono gli eventi che si celebrano nelle città in questa occasione. Come Lega Santa Marinella Santa Severa esprimiamo soddisfazione per le iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della violenza sulle donne e ancora di più plaudiamo a quelle iniziative che oltre ad essere simboliche realizzano qualcosa di concreto e reale per contrastare il fenomeno. A tal proposito, venerdì scorso, si è tenuto a Roma un importante convegno da titolo“Donne senza paura” che ha visto l’Europarlamentare eletta in quota Lega Simona Renata Baldassarre tra i relatori dell’evento. La Baldassarre, già membro della Commissione per i Diritti della Donna e uguaglianza di genere, ha annunciato, insieme agli altri ospiti, un tavolo di lavoro per l’istituzione di un osservatorio nazionale in grado di vigilare su ogni forma di molestia che possa degenerare in abuso e violenza. Si tratta, per l’eurodeputata, di “ uno strumento necessario per monitorare eventuali segnalazioni in ogni ambiente: nella scuola, nello sport, nel lavoro. Lavoro che poi verrà esportato a Bruxelles e Strasburgo”. A lei vanno i nostri sinceri ringraziamenti per questo importante lavoro.

"Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne"
“Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”

Tali proposte non sono nuove in casa Lega e seguono la volontà del partito di sensibilizzare concretamente le coscienze verso il fenomeno della violenza. Ricordiamo che nel novembre 2018, quando era al governo, proprio la Lega votò il cosiddetto “Codice Rosso”, un provvedimento divenuto poi Legge. La novità assoluta della misura ha riguardato la velocizzazione delle indagini e dei provvedimenti giudiziari, grazie a questa infatti, una volta ricevuta la denuncia, il pm ora ha tre giorni di tempo per reperire le informazioni e nel caso, far scattare le indagini della polizia giudiziaria; allungamento dei tempi per sporgere denuncia da sei a dodici mesi; inserimento norma “revenge porn”; inserimento“reato di sfregio”; inasprimento pene per reati di stalking e molte altre tutele a supporto e aiuto di chi subisce violenza.

Questa è la politica che amiamo e che perseguiamo, la politica del fare, questo è quello che facciamo quando governiamo, anche nei comuni. Alle parole devono seguire i fatti, per questo, ancora, dopo molti mesi, non capiamo perché questa Legge non venne votata proprio da chi ( pd e leu) fa di certi temi cavalli di battaglia. Magari qualcuno, potrà darci a breve delucidazioni su questo.

Lega Santa Marinella Santa Severa

Post correlati
Cittàpolitica

Ladispoli: apertura straordinaria dell'ufficio elettorale per le elezioni Europee 2024

AttualitàCittà

Santa Marinella, approvato in giunta l'atto per favorire le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) 

Città

Santa Marinella: "la Terrazza panoramica tornerà più bella di prima" dice il Sindaco Tidei

Cittàpolitica

Cerveteri, Bucchi (FDI): "Non sono stati rimossi i rifiuti in via di Ceri

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.