Si parte già oggi e si proseguirà fino all’8 aprile
Giornata internazionale della donna, a Bracciano un mese di eventi –
Più di un mese di iniziative promosse dall’amministrazione comunale di Bracciano realizzate con la collaborazione di associazioni locali sul tema della Giornata internazionale della donna 2022.
Dopo l’appuntamento di oggi in aula consiliare con “Le donne dimenticate nei libri di storia”, si proseguirà domani alle 10 all’archivio storico di piazza Mazzini con “Le operatrici sanitarie incontrano le donne Caregiver” a cura del DSM della Asl 4-3 e in collaborazione con l’assessorato alle Politiche sociali, inclusione e accoglienza.
Alle 10.30 l’appuntamento è invece sul lungolago Argenti con la passeggiata “La salute è donna” a cura della Asl Roma4.
Si proseguirà alle 15 in aula magna della scuola media di via Carlo Marchi con l’associazione culturale Percorsi di Crescita che presenterà il suo progetto “Interconnettiamoci – le differenze di genere come opportunità tra territorio e tecnologia”. L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Percorsi di Crescita.
Appuntamenti anche il 10 marzo alle 16.30 alla biblioteca comunale Bartolomea Orsini con “Reading e Musica” a cura della biblioteca comunale Bartolomea Orsini, associazione Pandora e con il contributo musicale degli allievi dell’associazione culturale Novrarmonia.
Alle 18, del 10 marzo, appuntamento alla Sede Unipop in via delle Cantine 19 col Salotto letterario dell’Università popolare del Lago di Bracciano. Tema “La figlia della Lupa”: Monia Guretta intervista Barbara Aversa autrice del libro.
L’11 marzo alle 9.30 appuntamento al piazzale dell’università agraria di Bracciano con “Donne in movimento” a cura dell’Università popolare del lago di Bracciano. Si effettuerà una passeggiata dedicata alle donne e aperta a donne e uomini a partire dai 16 anni, guidata da Anna Fornarelli (GAE).
Il 17 marzo alle 18 l’appuntamento è alla Sede Unipop ancora una volta con il salotto letterario dove sarà presentato “Stati di desiderio” con Monia Guredda che si relazionerà con Maddalena Votta autrice del libro.
Il 20 marzo alle 17.30 appuntamento al centro civico di via Traversa Paolo Borsellino con “Quello che le donne dicono…”, concerto e reading a cura dell’associazione generazione musica e associazione Pandora a favore della Fondazione Prometeus per la ricerva e prevenzione del tumore alla mammella.
Il 26 marzo alle 16 si torna in aula consiliare con “Il lavoro delle donne negli anni 60” a cura dell’associazione Banca del Tempo Trova il Tempo.
Il 31 marzo alle 18 ci si sposterà all’archivio storico di Piazza Mazzini con la conferenza di Milos Zabradka Maiorana, “Nascere Arte e Filosofia al Femminile – Dagli anni ’60 ai giorni nostri” una rassegna di arte contemporanea e filofia al femminile, dagli anni ’60 a oggi a cura dell’università popolare del lago di Bracciano.
Il 2 aprile alle 17.30 l’appuntamento è ancora all’archivio storico con l’università popolare del lago di Bracciano che presenterà “Donna InCanto” spettacolo tra voce e musica con Monica Mani, Orsola D’Acunto e Gino Ferranti – selezione di poesie e canzoni.
Per concludere, l’8 aprile alle 18 appuntamento al Teatro del Lago “Delia Scala” in via delle Fierrere. Appuntamento con lo spettacolo di musica strumentale dal vivo dedicato alle donne a cura dell’associazione culturale Sinfonia (gà con il patrocinio della Regione Lazio). Evento finalizzato a promuovere e conoscere l’endometriosi. Durante lo spettacolo ci sarà anche un intervento scientifico del professor De Cicco Nardone del Policlinico Agostino Gemelli