Preoccupa la frana del monte Saresano, sopra Tavernola, sul lago d’Iseo che potrebbe generare un’onda anomala alta 9 metri e con una velocità di 180 km/h.
Frana del monte Saresano, minaccia onda anomala sul Lago d’Iseo –
Preoccupa la frana del monte Saresano, sopra Tavernola, sul lago d’Iseo che potrebbe generare un’onda anomala alta 9 metri e con una velocità di 180 km/h.

Secondo quanto riporta il meteo.it gli esperti stanno cercando di quantificare la quantità di materiale roccioso che potrebbe finire nel lago, l’entità e l’altezza dell’onda anomala che impatterebbe lungo le coste del Lago. (foto MyVallei.it notizie)
Secondo gli ultimi aggiornamenti la frana, dopo aver raggiunto una velocità di avanzamento di 2 centimetri al giorno, nelle ultime ore ha fortemente rallentato e sembra muoversi a una velocità di 10 millimetri. Ma potrebbe di nuovo cambiare velocità.
Sono tre gli scenari ipotizzati, da quello minimale fino a quello massimo con la generazione di un’onda anomala alta 9 metri e con una velocità di 180 km/h.
Le tre simulazioni interessano comunque la zona della cementeria ItalSacci già evacuata, le strade provinciali a lago, la strada per Parzanica e altre aree del Comune di Tavernola.
E il sindaco di Iseo, Marco Ghitti, in un post su facebook si è detto preoccupato. “Non è uno tsunami, il modello è quello di un grosso sasso in un secchio e quindi se c’è tanta acqua, ne viene fuori di più: per questo la profondità è un dato ulteriormente negativo e preoccupante”. Sempre Ghitti ha aggiunto che “sono attese conseguenze drammatiche: l’obiettivo della Prefettura è non far morire nessuno, per i danni si vedrà”.









